Scopri come preparare una deliziosa torta al limone super cremosa: la sua consistenza soffice e l’aroma fresco ti conquisteranno.
La torta al limone è un grandissimo classico della pasticceria, poiché ha un gusto e una consistenza molto piacevoli, amati da grandi e piccini. Con questa ricetta facile e veloce potrai preparare una versione ancora più cremosa, che si scioglierà letteralmente in bocca al primo assaggio. Prepararla è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta al limone cremosa. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, dalla consistenza unica e morbida. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.
Torta al limone super cremosa: la ricetta del dolce perfetto e adatto a tutti
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta al limone cremosa, grazie ad una ricetta morbida e golosa. Con questo dolce farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici.
Ingredienti:
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 20 gr di amido di mais
- Scorza di 1 limone
- Succo di mezzo limone
- 200 ml di latte
- 25 gr di burro
Per l’impasto:
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 50 gr di panna acida
- 150 ml di olio vegetale
- Succo di mezzo limone
- 250 gr di farina
- 15 gr di lievito per dolci
Preparazione:
- Preparazione della crema al limone: in un pentolino, mescolare lo zucchero e l’amido di mais con il succo e la scorza di limone grattugiata, aggiungere un pizzico di sale e mescolare. Aggiungere il latte e mettere sul fuoco ad addensare, mescolando continuamente fino a ebollizione. Togliere dal fuoco, aggiungere il burro e mescolare fino a completo scioglimento. Lasciare raffreddare con della pellicola trasparente a contatto con la crema per evitare la formazione di pellicina di superficie.
- Preparazione dell’impasto per la torta: in una ciotola, mescolare le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere un pizzico di sale, la panna acida, l’olio vegetale e il succo di limone. Frullare bene il composto. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Assemblaggio e cottura: versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata. Distribuire uniformemente la crema al limone sulla superficie dell’impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, o fino a quando la torta risulta dorata e cotta. Una volta cotta, lasciare raffreddare la torta e decorarla con dello zucchero a velo prima di servire.
Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa torta al limone cremosa. Grazie agli ingredienti giusti e alla ricetta appena esposta puoi preparare un dolce speciale adatto a molte occasioni e dalla consistenza strepitosa. Da provare subito.