Non volevo rinunciare al gusto per mantenere la linea: questi pancake mi hanno salvato, golosi e leggerissimi

I pancake light sono una piccola golosità da concedersi in ogni momento della giornata, anche a dieta e senza rinunciare al gusto

I pancake sono una ricetta facile, veloce e poco impegnativa: i singoli pancake possono essere impilati fino a realizzare una piccola torre delle dimensioni desiderate e sono quindi perfetti per spuntini di tutte le taglie.

pancake light fichi e yogurt
Pancake light: ecco come si preparano  – cookeatshare.it

La ricetta light fa completamente a meno del burro e dell’olio, utilizzando esclusivamente i grassi contenuti nelle uova per amalgamare l’impasto. Se però l’impasto dovesse risultare troppo duro si potrà aggiungere una piccola quantità di latte di cocco, evitando però di rendere l’impasto troppo liquido. Il latte di cocco rende questa ricetta perfetta anche per gli intollerati al lattosio ma può essere sostituito con qualsiasi altro tipo di latte vegetale, come ad esempio quello di riso.

La ricetta dei pancake light

I pancake light prevedono l’utilizzo di zucchero muscovado: si tratta di uno zucchero di canna quasi grezzo arricchito con melassa e dal gusto particolarmente aromatico. Può essere sostituito tranquillamente con zucchero di canna comune.

pancake light fichi e yogurt
Pancake light: ecco come si preparano  – cookeatshare.it

Ingredienti

  • 170 grammi di farina di farro
  • 170 grammi di farina 00
  • 500 grammi di latte di cocco al naturale
  • 2 uova
  • 6 grammi di lievito in polvere
  • 60 grammi di zucchero muscovado

Per guarnire:

  • yogurt greco
  • 2 fichi
  • 1 cucchiaino di miele millefiori

Per cominciare bisogna partire dall’aprire le due uova intere in una ciotola insieme allo zucchero. Bisognerà amalgamare brevemente i due ingredienti utilizzando una semplice frusta a mano. A questo punto si potranno incorporare anche la farina di farro e la farina 00 opportunamente setacciate allo scopo di evitare la formazione di grumi.

Anche il lievito andrà setacciato in maniera da evitare la formazione di piccole pietre. Dopo averlo fatto (non è necessario battere l’uovo troppo a lungo), bisognerà aggiungere il latte di cocco poco alla volta e continuare a mescolare.

Il composto potrà essere cotto su una padella antiaderente senza burro e senza olio oppure su un’apposita piastra per pancake che, però, andrà accuratamente unta con un goccio d’olio prima di cominciare la cottura. La quantità di impasto giusta per un pancake delle giuste dimensioni è di un piccolo mestolo. Con queste dosi e realizzando pancake tutti uguali si otterranno circa 20 pancake.

Per preparare la farcitura basterà montare lo yogurt greco con una frusta in maniera da renderlo morbido e spumoso: basteranno pochi istanti, ma più a lungo lo si lavorerà più diventerà leggero. Si potrà dolcificare lo yogurt con il miele o si potrà utilizzare come guarnizione del singolo pancake accompagnandolo anche con fette di fico.

Impostazioni privacy