Quando cuciniamo il riso commettiamo sempre un errore che rovina salute e portafogli: svelato dal medico

Cucini spesso il riso? Non fare più questo errore d’ora in avanti: lo commetti da sempre e sbagli di grosso.

Tra gli alimenti più utilizzati a tavola in tutto il mondo, c’è senza alcun dubbio il riso. Si tratta di un alimento così versatile da essere impiegato sia nella cucina occidentale che in quella orientale. Oltre ad essere molto buono e molto salutare, il riso richiede poco tempo per essere cucinato, quindi è la soluzione ideale quando si vuol preparare da mangiare molto velocemente, senza rinunciare al gusto. Basta infatti pochissimo per condirlo, ma può essere gustato anche in bianco.

Come cucinare correttamente il riso
Riso: ecco cosa sbagli da sempre quando lo cucini a casa – Cookeatshare.it

I piatti realizzabili con il riso sono davvero tanti. Serve soltanto un po’ di fantasia e tanta pazienza. Tuttavia non bastano per evitare di commettere un grave errore. Si tratta di un problema che molte persone ignorano. Di quale stiamo parlando esattamente? Continua a leggere per scoprirlo: ecco di che cosa si tratta.

Riso, non devi fare questo errore quando lo prepari: hai sempre sbagliato

A parlare di questo argomento è il dottor Franco Berrino. L’esperto ha spiegato perché l’acqua del riso non dovrebbe essere buttata per alcuna ragione al mondo. Specie quando si decide di preparare del riso integrale. Innanzitutto non bisogna scolarlo perché le sostanze nutritive migliori sono contenute esattamente nell’acqua. Se la buttassimo, non faremmo altro che perderci il meglio.

Come cucinare correttamente il riso
Attento a questo errore che fai quando cucini il riso a casa: è molto grave – Cookeatshare.it

Quello che dovrebbe essere scolato, invece, è proprio il classico riso bianco. Non contiene le stesse sostanze nutritive di quello integrale ed è quindi possibile procedere con al scolatura. In alcuni casi sarebbe il caso di preferire soltanto il riso integrale. Questo perché contiene poche proteine ed è salutare da mangiare. Come se non bastasse è ricco di polifenoli antinfiammatori.

In più, il riso integrale è molto ricco di fibra insolubile, quindi è indicato per chi soffre di stitichezza. Infatti, poiché aumenta la massa in transito nell’intestino, facilita la regolarità intestinale e quindi l’evacuazione delle feci. Nel riso raffinato tutti le proprietà del riso integrale vengono meno e i benefici per il nostro organismo sono ridotti.

Ciò significa che in un dieta bilanciata è meglio ridurre il consumo del riso normale, preferendo di gran lunga quello integrale, e come detto, senza scolare l’acqua. Così facendo si potrà godere a pieno dei benefici garantiti dal riso.

Impostazioni privacy