Ti conviene non mangiare più questi cibi: ti fanno invecchiare prima ed aumentano le rughe

Ci sono alimenti che favoriscono la comparsa delle rughe e perciò è bene starne alla larga. Ecco di quali cibi si tratta. 

Non solo la salute, ma anche la bellezza passa dall’alimentazione. Il naturale processo di invecchiamento non può essere interrotto, ma attraverso ciò che mangiamo può essere favorito o contrastato. Alcuni alimenti promuovono la comparsa delle rughe perché accelerano l’ossidazione delle cellule, rispetto ad altri che al contrario rallentano questo processo ossidativo.

gli alimenti che fanno invecchiare la pelle
Quali sono i cibi che causano l’invecchiamento della pelle – cookeatshare.it

Se si vuol mantenere il più a lungo possibile una pelle morbida, elastica e tonica oltre a creme e trattamenti mirati bisogna agire sull’alimentazione e nutrirsi dei cibi giusti escludendo quelli che possono risultare nocivi in questo senso. Si tratta di evitare quegli alimenti che stimolano infiammazioni nelle cellule cutanee.

I processi infiammatori infatti diminuiscono la naturale produzione di collagene che è la sostanza che genera compattezza, elasticità e tonicità della pelle. La dieta mediterranea è consigliata per mantenere una bella pelle, quindi con poche fritture, pochi grassi animali, e una buona dose di frutta e verdura ogni giorno: i nutrizionisti consigliano almeno 5 porzioni.

Gli alimenti che fanno invecchiare la pelle

Tra i cibi che fanno invecchiare la pelle del corpo e in particolare del viso, con la comparsa delle rughe, ce n’è uno molto in voga: la salsa di soia. Risulterebbe dannoso per tutto l’organismo, per cui è bene farne un consumo molto limitato. La salsa di soia infatti produce disidratazione perché è molto ricca di sale. È considerata uno dei 10 alimenti più salati che esistono, infatti contiene molto sodio. 

gli alimenti che fanno invecchiare la pelle
Gli alimenti da evitare perché dannosi per la pelle – cookeatshare.it

Devono essere evitati o ridotti al minimo tutti i prodotti che contengono derivati finali della glicazione avanzata. Sono i cosiddetti AGE, e si trovano anche nei cibi cotti a temperature elevate, in particolare quelli altamente tostati o bruciacchiati. Gli AGE sono in grado di causare problemi cardiovascolari.

Anche l’epidermide rimane coinvolta in un processo di infiammazione che va ad interferire con la produzione di collagene e quindi di conseguenza produce invecchiamento e comparsa delle rughe. Da evitare sono anche le fritture perché le elevate temperature dell’olio rilasciano radicali liberi che ossidano le cellule. Ad attivare il processo di glicazione è anche lo zucchero.

Il glucosio infatti, si lega alle fibre del collagene e all’elastina rendendole più rigide e generando le rughe. Bisogna evitare gli alimenti ad alto indice glicemico e tra i carboidrati preferire le alternative integrali. Si devono tenere a bada anche i grassi insaturi che infiammano la pelle e la rendono maggiormente sensibile ai raggi ultravioletti oltre ad interferire sempre con collagene ed elastina.

Una quantità eccessiva di latte e derivati contribuisce a creare un quadro infiammatorio che va sempre nella direzione di una riduzione della produzione di collagene; le bevande gassate con il loro acido fosforico provocano danni alla barriera lipidica della pelle. Questa è formata da acqua e sebo, il gas la indebolisce e compaiono le rughe. Anche il caffè agisce negativamente causando disidratazione e quindi andrebbe eliminato o ridotto in maniere considerevole.

Impostazioni privacy