Si può cucinare con la lavatrice? Sì, a patto di seguire determinati accorgimenti per evitare disastri e mettere a rischio la propria salute
La lavatrice è progettata per lavare i vestiti e non per cuocere il cibo. Questo è di certo il primo pensiero che vi è venuto in mente leggendo il titolo di questo articolo. Eppure è possibile preparare dei piatti da gustare a pranzo o a cena usando proprio questo elettrodomestico.
Niente pentole borbottanti sul fuoco, dite addio allo sfrigolio del soffritto in padella, basta piastre roventi e pentole a vapore per la cottura dei cibi sani e senza grassi. Tutto questo è stato ampiamente superato dalla cottura dei cibi in lavatrice.
Come cuocere i cibi in lavatrice e risparmiare tempo
Sì, ovviamente si tratta di un metodo di cottura non convenzionale, che non sappiamo se diventerà mai la nuova frontiera del vivere sano e del risparmio, ma in tanti l’hanno salutato come un metodo geniale per cuocere i cibi risparmiando in bolletta. Siete scettici? Ad ogni modo sappiate che si può fare! Ma come, direte voi? Bisogna mettere la bistecca tra gli abiti che girano nel cestello mentre l’anticalcare svolge la sua azione e il detersivo monta la schiuma?
No, è chiaro che il cibo non va messo in lavatrice in questo modo. Infatti è possibile effettuare la cottura del cibo in lavatrice grazie all’utilizzo di speciali sacche impermeabili che si possono mettere all’interno dell’elettrodomestico. Vi siete incuriositi? Allora cominciamo dal principio, era il 2017 quando Iftach Gazit, che allora viveva in Israele ed era un brillante studente di design a Tel Aviv, ebbe l’idea di presentare al mondo la sua creazione, Sous La Vie.
Cioè un sistema di confezionamento in buste fatte di Tyvek contenenti del cibo sottovuoto. Il cibo si cuoce in acqua calda per lunghi periodi. Quindi perfetto per essere inserito nel cestello della lavatrice. I consigli di cottura dei vari alimenti, cioè verdure, carne o pesce sono stampigliate su una etichetta simile a quella che si trova negli abiti. Basta programmare la lavatrice sul programma “sintetici” e avviare il lavaggio per cuocere carne e pesce.
Mentre per cuocere le verdure in lavatrice è meglio usare il programma “cotone”. Ora, il metodo inventato dal giovane designer non fa un grinza, ma il fatto che nonostante siano passati degli anni nessuna azienda abbia commercializzato il prodotto, la dice lunga sulla diffidenza del mercato a proposito di un tale metodo di cottura.