Di una golosità incredibile: la torta frangipane è il simbolo più sfizioso della primavera, provala e te ne innamori

Vuoi realizzare un dolce diverso dal solito che tutti ameranno? Ecco la ricetta della torta frangipane. Scopriamo subito come si realizza.

Quando siamo a tavola a tutti noi piace mangiare bene e soprattutto concludere in dolcezza! Si perché il dolce è l’ultima cosa che mangiamo e deve essere buonissimo per lasciarci un bel ricordo della cena.

ricetta torta frangipane
Di una golosità incredibile: la torta frangipane è il simbolo più sfizioso della primavera, provala e te ne innamori -Cookeatshare.it

Ma se non si vuol mangiare sempre gli stessi dolci, cosa possiamo fare? Ecco che ci pensiamo noi con la ricetta della torta frangipane.  Buona e semplice, finirà in men che non si dica. Scopriamola insieme!

La torta frangipane è sfiziosa e golosa

Questa buonissima torta ha una consistenza molto particolare, infatti è davvero molto friabile. Perfetta sia per una merenda diversa dal solito, magari con un buon tè, che per concludere una cena tra amici. Ottima anche come idea per un compleanno. Al suo interno troviamo la crema frangipane. Ma che cos’è? Diciamo che è simile alla crema pasticcera ma dentro va messa la farina di mandorle.

mandorle dentro un vasetto
Le mandorle sono l’ingrediente importantissimo per la crema frangipane – Cookeatshare.it

Ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo che cosa ci occorre per realizzarla:

Ingredienti per la frolla:

  • 300 g farina
  • 150 f zucchero a velo
  • 90 g olio EVO
  • 2 uova
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 baccello di vanglia
  • 1 scorza di limone non trattato

Per la crema frangipane:

  • 300 g farina di mandorle
  • 240 g burro
  • 240 g zucchero
  • 4 uova
  • 1 scorza di limone non trattato

Per guarnire:

  • 1 uovo
  • zucchero di canna

Adesso iniziamo con la realizzazione di questa bontà. Iniziamo, ovviamente, dalla pasta frolla. Quindi realizziamo una fontana con la farina che avremo in precedenza setaccio ed uniamo lo zucchero a velo, il lievito, la scorza del limone e la vaniglia. Uniamo anche l’uovo e l’olio. Con l’aiuto di una forchetta iniziamo ad amalgamare al centro della nostra fontana e poi prendiamo piano piano la farina.

Quando tutto è bello amalgamato dobbiamo avere un panetto omogeneo. Mettiamo la pellicola trasparente e lasciamolo in frigorifero per 1 ora. Adesso dedichiamoci alla crema frangipane. Come prima cosa mettiamo dentro una boule il burro che deve essere a temperatura ambiente e lo zucchero. Successivamente uniamo le uova, mi raccomando una per volta. Continuiamo a montare sempre.

Uniamo per ultima la farina. In questo caso amalgamiamo con un cucchiaio. Portiamo il composto sul fuoco e lasciamo andare fino a quando non si addensa, diciamo, come avevamo accennato in precedenza, che deve essere simile alla crema pasticcera solamente un po’ più granulosa. Quando bolle togliamo dal fuoco. Ora è il momento di riprendere la nostra frolla e metà la stendiamo sul nostro piano di lavoro infarinato.

Quindi imburriamo ed infariniamo lo stampo da 28 cm e mettiamo la nostra pasta altra mezzo centimetro all’interno. Versiamo all’interno la crema frangipane e stendiamo l’altra metà della pasta frolla. Chiudiamo per bene la nostra torta assicurandoci che i bordi siano ben sigillati. Spennelliamo con l’uovo battuto e poi spolverizziamo un po’ di zucchero di canna.

Inforniamo quando è bello caldo per 45 minuti a 180 gradi. Ecco che questa bontà è pronta per essere mangiata. Se dovesse avanzare si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro. Mi raccomando non congelata!

Impostazioni privacy