Quando ho il frigo vuoto questi tortini mi salvano la cena: un ingrediente e tanta fantasia, in 15 minuti siamo a tavola

Hai fame, il frigo è vuoto e non sai cosa cucinare? Con un solo ingrediente, e un po’ di fantasia, crei dei tortini davvero deliziosi!

Quando si ha molta fame e non si ha tempo per fare la spesa, ci si riduce a mangiare sempre gli stessi alimenti preconfezionati: tonno in scatola soprattutto. Di certo questo alimento può andare bene una volta, ma non tutti i giorni. In realtà serve davvero poco per fare una cena appetitosa senza troppi sforzi.

tortini salva cena
Come realizzare buonissimi tortini salva cena (Cookeatshare.it)

Vediamo insieme, dunque, in che modo poter creare deliziosi tortini che davvero salvano la cena, ed anche il pranzo in ufficio se si desidera. Basterà avere con sé solo un ingrediente, il resto è tutto facoltativo. Pronti a conoscere la ricetta?

Tortini salva cena: basta un ingrediente e tanta fantasia

Come abbiamo precedentemente detto, molto spesso ci capita di avere il frigo vuoto e non sapere cosa mangiare, riducendoci a consumare cibo in scatola o finendo con l’ordinare d’asporto. In questo modo spenderemo tantissimo denaro e arrecheremo non pochi danni al nostro organismo. Ecco perché, quest’oggi, desideriamo mostrarvi una ricetta davvero unica che vi sazierà subito. Vi basterà un solo ingrediente, cioè le uova, e i vostri tortini saranno buonissimi!

ricetta salva cena un solo ingrediente
Come realizzare una ricetta salva cena con un solo ingrediente (Cookeatshare.it)

Ingredienti:

  • 8 uova
  • 40 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 1 cipollotto
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di provola affumicata
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • sale
  • olio evo
  • pepe

Preparazione:

  1. Per prima cosa tagliamo finemente il cipollotto e lasciamolo appassire in una padella con dell’olio evo al suo interno. A questo punto aggiungiamo anche il prosciutto cotto a cubetti e lasciamolo abbrustolire.
  2. Da parte prepariamo il resto degli ingredienti. Tagliamo a piccoli cubetti la provola affumicata, finemente l’erba cipollina ed il prezzemolo e grattugiamo il pecorino.
  3. Quando il prosciutto cotto sarà pronto, spegniamo e teniamolo da parte.
  4. In una ciotola, molto capiente, rompiamo le uova ed aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo energicamente. Quando avremo ottenuto un composto liscio, come quello per le frittate, aggiungiamo tutti gli ingredienti, sopra preparati, al suo interno.
  5. Mettiamo il composto all’interno di diversi pirottini, cercando di far entrare, in ognuno di essi, un pezzettino di provola.
  6. Inforniamo a 180°, in forno preriscaldato, per circa un quarto d’ora. In questo modo i nostri tortini saranno ben cotti, filanti e super gustosi.

Ovviamente l’ingrediente base di cui avete bisogno per realizzarli è l’uovo. Il resto è tutto facoltativo: potete aggiungere, al suo interno, ciò che desiderate.

Impostazioni privacy