Si chiamano zoccolette e il nome non è un insulto: questo dolce romano è di una bontà esagerata

Hai mai sentito parlare delle zoccolette? Non si tratta di un insulto, ma di un dolce romano dalla bontà unica: ecco come realizzarlo.

I dolci tendono a donare al nostro corpo l’apporto di energia necessario per affrontare la giornata, ma allo stesso tempo riescono anche a migliorare il nostro umore. Basti pensare al cioccolato, che è consigliatissimo per tirare su il morale.

zoccolette romane
Come realizzare deliziose zoccolette romane (Cookeatshare.it)

E a proposito di dolci, avete mai sentito parlare delle zoccolette? State tranquilli che non si tratta di un insulto, piuttosto di un dolce romano dalla bontà davvero unica. Vediamo insieme la ricetta con cui realizzarlo: resterete a bocca aperta!

Zoccolette: il dolce tipico romano di cui vi innamorerete

Le zoccolette, come abbiamo già visto precedentemente sono un delizioso dolce romano. Roma ha tantissimi dolci che appartengono alla sua tradizione culinaria, ma questo è davvero delizioso. Non è altro che l’avanzo della pasta della pizza, fritto e con la Nutella: insomma una vera e propria bontà. Ma come si realizza? Ecco la ricetta per realizzare le zoccolette a casa in men che non si dica.

ricetta zoccolette romane
L’incredibile ricetta delle zoccolette romane (Cookeatshare.it)

Ingredienti:

  • 250 g di farina Manitoba
  • 150 ml di acqua
  • 2 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio evo
  • mezzo cucchiaino di miele
  • 100 g di Nutella
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi di arachidi (q.b.)

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è mettere, in un pentolino, a scaldare, metà dell’acqua sopra misurata con all’interno il cucchiaino di miele ed il lievito di birra e mescoliamo affinché tutto sia ben amalgamato.
  2. A questo punto spegniamo ed aggiungiamo, al composto appena ottenuto, due cucchiai di farina e continuiamo a mescolare. Copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo riposare fino alla completa lievitazione.
  3. Quando sarà ben lievitato il composto creato, riponiamolo sul tavolo ed aggiungiamo la restante parte di acqua, farina e olio evo e continuiamo ad impastare, ottenendo un impasto omogeneo e privo di grumi.
  4. A questo punto lasciamolo lievitare ancora una volta, fino al raddoppio del volume.
  5. Riprendiamo il nostro impasto e preleviamo da quest’ultimo diverse palline, che andremo a cuocere in abbondante olio bollente.
  6. Quando saranno ben cotte, scoliamole su un piatto con sotto della carta assorbente e lasciamole raffreddare.
  7. Non ci resta che farcire e guarnire con della Nutella a filo. Potete decidere anche di riporre quest’ultima all’interno delle zoccolette con una sac à poche. Fatta questa operazione i vostri dolci romani sono pronti per essere serviti.
Impostazioni privacy