Tagliatelle speck e carciofi, primo piatto facile e veloce che fa impazzire tutti

Vuoi portare in tavola un primo piatto che farà impazzire tutti? Prova le tagliatelle con speck e carciofi: sarà delizioso!

In questo periodo primaverile, la voglia di stare ore ed ore ai fornelli diminuisce. Ad essa subentra la voglia preparare piatti semplici, veloci, ma allo stesso tempo super deliziosi. Questo è sicuramente ciò che desideriamo per la preparazione del nostro pranzo: un piatto che possa lasciare tutti a bocca aperta e saziarci per il resto della giornata.

Un piatto facile da realizzare: le tagliatelle speck e carciofi
Un piatto facile da realizzare: le tagliatelle speck e carciofi – cookeatshare.it

A tal proposito, vediamo insieme come preparare una ricetta davvero unica e deliziosa: tagliatelle con speck e carciofi. Sarà da leccarsi i baffi!

Tagliatelle, speck e carciofi: un piatto super gustoso!

Spesso capita di voler preparare un delizioso piatto per il pranzo, che possa far felice tutta la famiglia, ma non abbiamo tempo né idee, perché impegnati da mille commissioni da fare durante la giornata o dai mille impegni che sorgono improvvisamente. E quindi ripieghiamo sempre sui soliti piatti, semplici e veloci, ma ormai monotoni. Ma ecco la soluzione, una ricetta veloce e super gustosa: le tagliatelle con speck e carciofi.

La ricetta perfetta delle tagliatelle carciofi e speck
La ricetta perfetta delle tagliatelle carciofi e speck – cookeatshare.it

Ingredienti:

  • 320 g di tagliatelle
  • 4 carciofi
  • 100 g di speck
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 ml di vino bianco
  • sale
  • olio evo
  • pepe

Preparazione:

  1. Per prima cosa dobbiamo pulire perfettamente i carciofi. Quindi, eliminiamo le foglie esterne, che sono le più dure e quelle ‘immangiabili’, eliminiamo anche le punte dei carciofi e tagliamoli a metà. Fatto ciò non resta che eliminare la barbetta presente al loro interno, quei peletti che sono immangiabili, e riporli all’interno di una ciotola con dell’acqua e limone, per evitare che anneriscano.
  2. Da parte invece, in una padella capiente, scaldiamo dell’olio evo ed aggiungiamo al suo interno lo speck a pezzetti. Lasciamo cuocere fino a quando questo non risulterà molto croccante.
  3. A questo punto aggiungiamo anche i carciofi precedentemente puliti e scolati e sfumiamo il tutto con il vino bianco ed aggiungiamo il sale. Moderiamo la fiamma, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando i carciofi non saranno teneri da sciogliersi in bocca.
  4. Da parte cuociamo le tagliatelle in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente. Mettiamo il tutto all’interno della padella e mescoliamo per bene, aggiungendo anche la panna, a fiamma media. La panna deve condensarsi, diventando una sorta di cremina.
  5. Spegniamo, impiattiamo e serviamo in tavola con una spruzzatina di pepe (per chi lo desidera). Sarà buonissimo!
Gestione cookie