Polpette di melanzane, gustose e soffici: così non le hai mai mangiate

Vuoi far mangiare le verdure a tutta la famiglia? Ecco la ricetta che cercavi e che ti stupirà. Devi provarla assolutamente.

Molto spesso capita di non avere la minima idea su che cosa cucinare per pranzo o per cena. Ecco quindi che ti suggerire qualcosa di diverso dal solito. Parliamo di polpette con dentro le melanzane e non la carne.

La ricetta veloce e furba per le polpette di melanzane
La ricetta veloce e furba per le polpette di melanzane – cookeatshare.it

La ricetta e gli ingredienti sono semplicissimi, quindi è probabile che tu non debba comprare nulla. Ecco come si realizzano e come puoi accompagnarle. Siamo certi che tutti in famiglia ne andranno pazzi, anche i più piccoli, ai quali di solito è difficile far mangiare le verdure.

Polpette di melanzane? Assolutamente sì, ecco la ricetta

Non sai cosa cucinare ma vuoi qualcosa di gustoso e leggero? Ecco che le polpette sono la soluzione perfetta. Possiamo puoi cuocerle sia al forno che fritte. La prima versione è buona e leggera, la seconda è fritta non ha bisogno di altre parole.

Ovviamente possiamo anche aggiungere qualche altro ingrediente per rendere tutto ancora più buono. Un esempio? Dei pezzettini di prosciutto cotto, oppure un tocchettino di formaggio al centro. Insomma dai sfogo alla tua fantasia e utilizza quello che hai in casa.

La ricetta per le polpette alle melanzane
La ricetta per le polpette alle melanzane – cookeatshare.it

Ma vediamo che cosa ci occorre per realizzarle:

  • 2 melanzane medie
  • 2 uova
  • 1 tazza di pangrattato
  • 1/2 tazza di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
  • Sale e pepe q.b.

Iniziamo con la loro realizzazione. Partiamo ovviamente delle melanzane. Come prima cosa le laviamo e le tagliamo a fette di circa 1 centimetri di spessore. Poi adagiamole su di un piatto con del sale grosso. Lasciamo riposare il tutto per 30 minuti.

In questo modo l’eccesso di acqua verrà eliminato. Trascorso questo tempo, sciacquiamole ed asciughiamo il tutto con un canovaccio. Iniziamo a cucinarle su una piastra o una padella antiaderente. Una volta cotte tutte, lasciamole raffreddare per qualche momento.

Prendiamo quindi un contenitore e schiacciamo con la forchette le nostre melanzane. Uniamo le uova, il formaggio, l’aglio che avremmo ridotto in piccoli pezzi, il prezzemolo anche lui tritato, il pangrattato, sale e pepe. Amalgamiamo per bene il tutto con le mani o aiutandoci con un cucchiaio.

Adesso realizziamo le polpette. Bagniamo leggermente le mani e facciamo delle palline grandi come una noce. Se vediamo che il nostro composto è troppo morbido uniamo un po’ di pangrattato. Adagiamole su di una leccarda che in precedenza abbiamo ricoperto con carta da forno ed inforniamo a 200 gradi quando è bello caldo. Dovranno cuocere per circa 20/25 minuti. Esternamente dovranno essere belle dorate.

Se vogliamo friggerle in padella facciamo scaldare l’olio e poi immergiamole. Sono perfette se accompagnate con una salsa al pomodoro fresca oppure, la soluzione migliore secondo noi è con una salsa allo yogurt ed erbette. Se abbiamo utilizzato tutti prodotti freschi possiamo anche congelarle ed utilizzarle quando siamo super di fretta per la nostra cena.

Impostazioni privacy