Il segreto per fare una frittata senza uova, una delizia per il palato: prova è facilissima

Preparare una frittata senza uova? Non è un sogno ma una delle ultime mode salutari del momento. Ecco come farne una deliziosa per il palato

La frittata senza uova è un piatto elementare da realizzare, ideale anche come pranzo in ufficio o a scuola o per un picnic sano e gustoso. La versione che vi proponiamo oggi è molto leggera, e avrete bisogno di pochi ingredienti per preparare questa prelibatezza fantastica.

Frittata senza uova delizia palato segreto
Frittata senza uova: ecco come si prepara  – Cookeatshare.it

Non è la solita frittata. A questa noi andremo a togliere tutto il glutine e il lattosio. Ideale per l’alimentazione vegetariana, questa frittata è molto appetitosa e ha quella marcia in più di cui non potrete più fare a meno. Stiamo parlando del mix di vitamine e sali minerali che contiene.

Il grande assente di questa ricetta, ciò l’uovo, non fa sentire la sua mancanza. Questa buonissima frittata ha solo 240 kcal e la sua preparazione è perfetta per far mangiare le verdure e i legumi anche a chi come i bambini di solito hanno una certa avversione verso questi alimenti. Che cosa state aspettando? Provatela subito.

Ricetta per preparare la frittata senza uova

Pronta in pochi e facili passaggi, la frittata senza uova è ideale come prima ricetta per avvicinare la giovane generazione alla cucina. Salutare ed energizzante, fin dal primo assaggio migliorerà la vostra giornata. Il segreto per farla così buona? Usate ingredienti di qualità e le cipolle di Tropea. Vediamo, dunque, come prepararne una per 8 persone.

Frittata senza uova ricetta
Frittata senza uova: ecco come si prepara – Cookeatshare.it

Ingredienti

  • 300 g di cavolo verza
  • 4 cucchiai di farina senza glutine
  • 1 cipolla di Tropea
  • 400 g di lenticchie
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 2 spicchi d’aglio (uno bianco e uno nero)
  • olio evo grezzo q.b.
  • mezzo cucchiaino di polvere di curcuma
  • zenzero in polvere q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Versate le lenticchie in un colino, procedete passandole sotto un getto d’acqua corrente fresca prima di lasciarle in ammollo con coperchio per 3 ore.
  2. Nel mentre, occupatevi delle altre verdure. In primis, mondate il cavolo e tagliatelo a listarelle e poi a pezzettini che raccoglierete in una padella. Aggiungete la cipolla pulita sminuzzata e aggiustate di sale. Mescolate tutti gli ingredienti e fate riposare per 10 minuti.
  3. Passato il tempo occorrente, scolate le lenticchie e poi riducetele a purea in un mixer cucina. Passate a tamponare i pezzi di cavolo e cipolla con della carta assorbente e poi inglobate le purea di legumi. Unite la farina, l’aglio tritato e le spezie. Aggiustate di sale e pepe.
  4.  Con una spatola, mescolate il tutto e versate il composto omogeneo in una padella con un filo d’olio. Cuocete con coperchio per 10-15 minuti rivoltando la frittata a metà cottura. Servitela calda.
Impostazioni privacy