C’è un orario in cui non si dovrebbe mai mangiare secondo gli esperti. Così mettete a rischio la vostra salute, fate attenzione.
Per godere di un buono stato di salute, un ruolo fondamentale lo gioca l’alimentazione. Che deve essere sempre regolare ed equilibrata, possibilmente seguendo una dieta e avendo un numero di pasti al giorno prestabilito. Facendo attenzione a fornire sempre il giusto apporto calorico e tenendo conto di tutti i micro e i macro nutrienti che sono necessari.
C’è però un altro fattore a cui spesso non si dà troppa importanza, ossia l’orario in cui si mangia e quello in cui non si dovrebbe mangiare. Esistono diverse indicazioni fornite dagli esperti, che potrebbero tornarvi utili per non mettere a rischio la vostra salute. Parliamo oggi in particolare dell’orario in cui non si dovrebbe mai mangiare per evitare problemi nel breve e nel lungo termine. Agendo in questo modo, sarete certi di fare sempre la cosa giusta.
Ecco l’orario in cui non si dovrebbe mangiare: lo dicono gli esperti
C’è un orario nello specifico che è fortemente sconsigliato per l’alimentazione. Secondo quanto rivelato da diversi esperti infatti, agendo in questo modo si rischia di arrecare danni al proprio organismo. Ecco perché dovreste cambiare subito le vostre abitudini, se commettete questo errore.
Pare infatti che mangiare dopo le 23 faccia male. La rivista Nutrition & Diabetes è arrivata a questa conclusione esaminando i dati di 41mila persone del database NANHES. E pare che l’orario dei pasti giochi un ruolo fondamentale in tal senso. Posticipando la cena ad un’orario così tardo, il rischio di mortalità aumenta. Per via dell’alterazione di alcuni valori, come quelli della glicemia e del colesterolo.
Con la circonferenza vita che aumenta, i grassi potrebbero depositarsi più facilmente in alcuni punti critici del corpo. Aumentando così il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. L’ideale sarebbe sempre non mangiare né bere acqua dopo le ore 23, provvedendo ad anticipare la cena intorno alle 20.
Se invece è un’abitudine a cui non riuscite a rinunciare, o a cui siete obbligati per via del vostro lavoro, ecco che ci sono alcuni pasti più indicati per avere meno conseguenze possibili. Privilegiate piatti freschi e leggeri come le insalate, oppure spuntini come uno yogurt greco, la frutta o le olive. In questo modo riuscirete ad evitare l’impatto negativo di una cena a tarda sera.