Avevo due zucchine in frigo, le ho farcite ed è venuto fuori un piatto incredibile: buonissimo e pure leggero

Con un paio di zucchine potete preparare un piatto saporito in poco tempo. Ecco la ricetta per un piatto adatto alla bella stagione.

Cosa ne dite di preparare un bel piatto di zucchine farcite impiegando solo pochissimi minuti del vostro tempo? Con questa ricetta facilissima che vi proponiamo sarete in grado non solo di utilizzare le zucchine in modo diverso e delizioso, ma anche di svuotare il frigo dagli avanzi, e il tutto creando un piatto buonissimo e leggero.

Una ricetta semplice per fare le zucchine farcite in pochi minuti
Una ricetta semplice per fare le zucchine farcite in pochi minuti – cookeatshare.it

Le zucchine ripiene possono essere preparate in tanti modi, basta cambiare la combinazione degli ingredienti che compongono la farcitura e potete portare in tavola un piatto sempre nuovo e saporito. In questo caso noi abbiamo scelto una farcitura semplice da realizzare, e soprattutto veloce e molto gustosa. Scoprite di cosa si tratta.

La ricetta delle zucchine farcite con il tonno

Tutte le famiglie italiane hanno la loro personale ricetta per fare le zucchine farcite, di fatto è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana, ma se di solito si usa un ripieno a base di carne macinata, stavolta vi proponiamo le zucchine di mare, con un ripieno a base di tonno sottolio. In alternativa potete usare anche del tonno al naturale, se preferite un piatto più leggero.

Zucchine ripiene di tonno, la ricetta veloce per un piatto gustosissimo
Zucchine ripiene di tonno, la ricetta veloce per un piatto gustosissimo – cookeatshare.it

Le zucchine ripiene sono poi cotte al forno e le potrete portare in tavola dopo poco più di mezzora.

Ingredienti

  • due zucchine
  • un uovo
  • tre cucchiai di pangrattato
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
  • un cucchiaio di capperi dissalati
  • due filetti di alici sott’olio
  • 180 gr di tonno in scatola sgocciolato
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • un filo di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Ecco come fare le zucchine ripiene di tonno. Prima di tutto togliete il picciolo, lavate e lessate le zucchine intere in acqua bollente per cinque minuti.
  2. Prelevatele con un mestolo forato e mettete a raffreddare. Tagliatele seguendo il senso della lunghezza, dopodiché con l’aiuto di un cucchiaino eliminate la polpa interna tenendola in una ciotola.
  3. Sgocciolate l’eccesso di acqua della polpa e tritatela, unite ad essa l’uovo, il prezzemolo tritato, i capperi, le acciughe e il tonno, quindi completate con il pangrattato e un pizzico di sale e di pepe nero.
  4. Ora impastate il composto fino ad ottenere una farcitura ben omogenea.
  5. Con l’aiuto di un cucchiaio ponete un po’ della farcitura in ogni mezza zucchina, poi sistematele su di una teglia coperta di carta da forno, completate con il formaggio grattugiato e irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva.
  6. Ponete la teglia in forno già caldo a 190 gradi per circa mezzora. Fate intiepidire e servite in tavola. Per un gusto più deciso potete unire anche delle olive o dei pomodori secchi sminuzzati.
Impostazioni privacy