Dove si mangia meglio in assoluto nel mondo? In Italia ovviamente: le prime tre città in classifica

Ti sei mai chiesto dove si mangia meglio al mondo? Se ami la cucina italiana, sarai contento della classifica stilata da TasteAtlas!

Ma quanto si mangia bene in Italia? Molto, anzi, forse troppo! Da sempre la cucina italiana è rinomata per i suoi ingredienti freschi, ricette tramandate di generazione in generazione e una particolare attenzione al dettaglio.

Dove si mangia meglio al mondo
L’Italia si conferma la nazione dove si mangia meglio al mondo (cookeatshare.it)

Da nord a sud, da est a ovest, ogni regione ha le sue specialità che rende l’Italia la patria della cucina. Non si tratta di mero campanilismo o di orgoglio nazionale. Parliamo della classifica ufficiale di TasteAtlas, la guida online per il miglior cibo tradizionale al mondo, che tra le prime città in cui si mangia meglio, posiziona ben quattro italiane.

La classifica delle migliori città in cui mangiare: un podio tutto italiano

La classifica parla chiaro, il podio appartiene a queste tre città italiane: Roma, Bologna e Napoli. Ognuna di queste città vanta una storia di cucina tradizionale unica che vale la pena approfondire.

Iniziamo dal primo posto: Roma la capitale d’Italia. Intrisa di storia, arte e buon cibo, se si è a Roma ci sono dei piatti tipici che non non si possono non provare. Innanzitutto, la pasta alla carbonara, preparata con uova, guanciale, pecorino romano e pepe nero. Ne basta una forchettata per essere immersi in tutta la filosofia romana.

Cucina italiana
A Rom, la cacio e pepe è una tappa obbligatoria (cookeatshare.it)

Sempre per quanto riguarda la pasta, un posto d’onore spetta alla tradizionale cacio e pepe. Immancabile anche la coda alla vaccinara, uno stufato di coda di bue e verdure. Nel film “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola, la coda alla vaccinara era il piatto preferito del protagonista.

Scendiamo al secondo posto con Bologna: la grassa e la dotta. La capitale gastronomica dell’Emilia Romagna è la patria della pasta fresca e dei salumi. Se ci troviamo nel bolognese non possiamo non assaggiare il ragù, frutto di una cottura lenta e combinazione perfetta di carne, verdure, vino e pomodoro. Il tutto unito ha delle tagliatelle fatte in casa.

Da non dimenticare la mortadella e gli altri salumi bolognesi che serviti con la focaccia compongono un antipasto tradizionale.

Infine, il terzo posto va alla bella Napoli: la regina della pizza. Rinomata in tutto il mondo, Napoli è caratterizzata da intensi sapori ed ingredienti freschissimi. Le storie narrano che è qui che la pizza Margherita ha visto la luce per la prima volta con la sua mozzarella di bufala, pomodoro fresco e basilico. Preparata in onore della Regina Margherita, è diventato il simbolo di Napoli nel mondo.

Non solo pizza, però, per Napoli. Anche i dolci come il babà al rum e le sfogliatelle sono tappa obbligatoria quando si viene a Napoli. Si può concludere il tutto con un una bella tazza di caffè, che se non la prendi a Napoli, dove la prendi?

Questo era il podio italiano della classifica, ma un’altra città si piazza nella top 10, precisamente all’8° posto. Si tratta di Torino famosa soprattutto per il suo cioccolato e per il Vermouth.

Impostazioni privacy