In aeroporto c’è un servizio essenziale per i viaggiatori che in pochi conoscono. Ecco di che cosa si tratta e come sfruttarlo.
Un numero sempre maggiore di persone opta per l’aereo come mezzo di trasporto. Una scelta intelligente, considerando i costi spesso ridotti rispetto alle varie alternative e soprattutto tenuto conto della comodità nel poter raggiungere anche le mete più lontane in poche ore. Ma c’è un terzo aspetto da tenere sempre in considerazione.
Ossia gli aeroporti, considerati da molti un vero e proprio mondo a parte, molto spesso ricchi di design, tra negozi duty free, viste sulla pista d’atterraggio, ristoranti panoramici e via dicendo. Ce n’è veramente per tutti i gusti. In pochi lo sanno, ma molti di questi hanno anche un servizio che è essenziale per i viaggiatori. Ecco di che cosa si tratta, dove si trova solitamente e in che modo può essere sfruttato.
Servizio essenziale in aeroporto: ecco di cosa si tratta
Si tratta di uno dei servizi più importanti in assoluto che ci sono in aeroporto, e al tempo stesso uno di quelli di cui si parla di meno. Ossia l’ufficio Lost and Found, che tradotto in italiano significa Ufficio Smarrimenti e Ritrovamenti. Come potete immaginare dal nome, si tratta di una particolare sezione dell’aeroporto pensata per trovare gli oggetti che vengono dimenticati o smarriti dai passeggeri.
Il suo ruolo è infatti quello di ricevere e conservare gli oggetti che vengono distrattamente lasciati in aeroporto o su un volo e poi ritrovati da altre persone, con l’obiettivo di restituirli ai legittimi proprietari. Di solito, sono gli operatori stessi che consegnano l’oggetto smarrito all’ufficio, prendendone nota e cercando di rintracciare il proprietario. Magari utilizzando i dati personali o gli indirizzi presenti sull’oggetto perso.
E c’è al tempo stesso anche la possibilità di segnalare di aver smarrito un oggetto, così da cercare di recuperarlo. Andando nell’ufficio apposito e fornendo tutte le informazioni di base sugli elementi utili per il riconoscimento, sull’ultimo luogo in cui ci si ricorda di averlo avuto con sé e via dicendo.
Nel caso in cui l’oggetto in questione sia stato smarrito durante un viaggio, ecco che devono essere necessariamente forniti anche tutti i dettagli sulla tratta in cui si è verificato il disservizio o l’inconveniente. Solo così si potrà far partire l’iter di ricerca dell’oggetto perso, facendo aumentare le probabilità di ritrovarlo.