Sei alla ricerca di una ricetta e sei a dieta in previsione dell’estate? Finalmente l’hai trovata! Prova la tagliata di pollo
La bella stagione si sta avvicinando a passi da gigante e moltissimi di noi hanno voglia di mettersi in forma. Durante l’inverno abbiamo preso qualche chiletto che vogliamo smaltire.
Sappiamo però che quando si sta attenti a quello che si mangia, molto spesso non si è felici. Ma questa condizione sarà solamente un lontano ricordo perché con la ricetta della tagliata di pollo rimarrai senza parole. Leggera e buona, è anche facile e veloce. Scopriamo tutti i suoi segreti.
Tagliata di pollo light? Assolutamente si, eccola!
La nostra buonissima ricetta è super gustosa e perfetta sia per il pranzo che per la cena. Con pochissimi ingredienti possiamo realizzare un super piatto. Inoltre è perfetta anche se vogliamo organizzare una cena a casa con gli amici.
Si realizza senza problemi tutta in padella. Il suo vero segreto è la marinatura che facciamo circa 30 minuti prima di metterla in cottura. Ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo come realizzarla. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 600 g petto di pollo
- 2 limoni
- 120 ml olio extravergine di oliva
- 2 rametti rosmarino
- sale fino
Adesso iniziamo. Come prima cosa spremiamo il succo dei due limoni ed uniamo l’olio. Dobbiamo amalgamare il tutto perché ci serve un’emulsione. Adesso mettiamo il sale ed il rosmarino. Prendiamo il petto di pollo e dividiamolo a metà. Prendiamo un contenitore grande ed inseriamo la carne con la nostra marinatura.
Lasciamo in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo prendiamo una padella e facciamola prima scaldare. Successivamente uniamo il pollo insieme alla nostra emulsione, mi raccomando non tutta insieme. Facciamo rosolare da tutti e due i lati. Per portare a cottura completa, con una fiamma non troppo alta ci vogliono circa 20 minuti.
Bagniamola mentre si cuoce con il sughetto della cottura. Quando siamo pronti tagliamo il nostro petto di pollo e mettiamolo sul piatto con il quale lo serviremo a tavola. Facciamo restringere un po’ la nostra emulsione che deve diventare una salsina. Adesso è pronta per essere gustata.
Qualche consiglio in più: possiamo marinare oltre che con il rosmarino anche con origano, salvia, pepe, insomma quello che preferiamo, anche un po’ di succo d’arancia è buonissimo. Come contorno sono perfette le zucchine grigliate, oppure le melanzane ma anche una semplice insalatina. Ottima poi con insalata di finocchi o cavoletti.