Cosa c’è di meglio di un dolce al caffè a colazione? Soffice, goloso e con meno della metà delle calorie di un dolce tradizionale

Per iniziare al meglio la nostra giornata dobbiamo assolutamente provare questa torta al caffè. Ecco come si realizza

La colazione è il momento più importante della giornata. Ecco che come prima ci mettiamo a preparare un buon caffè.

Cosa c'è di meglio di un dolce al caffè a colazione? Soffice, goloso e con meno della metà delle calorie di un dolce tradizionale
Cosa c’è di meglio di un dolce al caffè a colazione? Soffice, goloso e con meno della metà delle calorie di un dolce tradizionale -Cookeatshare.it

Ma che ne dite se oltre al caffè diamo una sferzata di gusto alla nostra mattinata con un pezzettino di torta al caffè? Questa è semplicissima e buonissima da realizzare. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa ci occorre.

Torta al caffè, non puoi non provarla!

La ricetta di oggi è davvero buonissima ed anche molto leggera, quindi se siamo a dieta non dobbiamo aver paura di assaggiarla. Realizzeremo, infatti, una torta all’acqua che non prevede l’utilizzo di uova, latte o burro.

Il caffè è l'ingrediente principale della nostra super torta
Il caffè è l’ingrediente principale della nostra super torta -Cookeatshare.it

Vi sembrerà strano ma viene super soffice e delicata ugualmente. Si realizza senza troppe difficoltà e la sua lista ingredienti è davvero corta. Ecco quindi che è perfetta anche per accogliere amici che arrivano all’ultimo minuto. Se ci sono bambini, possiamo togliere il caffè dall’impasto. Ma vediamo che cosa ci occorre per uno stampo da 24 centimetri:

  • 330 g di caffè
  • 300 g di farina 00
  • 200 g zucchero
  • 16 g lievito per dolci
  • 90g olio di semi di girasole

Per la glassa al caffè:

  • 120 g zucchero a velo
  • 40 g di caffè

Iniziamo quindi a preparare la nostra torta. Come prima cosa, ovviamente mettiamo su la moka e realizziamo 330 g di caffè. Molto probabilmente ne dovremo fare diverse che metteremo dentro ad una caraffa e faremo raffreddare. Prendiamo una boule grande e mettiamo dentro lo zucchero ed il caffè freddo. Amalgamiamo per bene fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.

Adesso uniamo anche l’olio e amalgamiamo ancora. Ora è il momento della farina che uniremo solo dopo averla setacciata. Mettiamo anche il lievito e versiamo un cucchiamo alla volta. Si deve amalgamare per bene. Adesso oliamo e mettiamo la farina nello stampo. Quando il nostro impasto è bello omogeneo possiamo versarlo nella tortiera. Inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per 50 minuti.

Trascorso il tempo facciamo sempre la prova con lo stecchino prima di sfornare. Se è pronta togliamola dal forno e attendiamo che si freddi un pochino e nel mentre prepariamo la moka perché ci occorrono 40 g di caffè che anche in questo caso facciamo raffreddare.

Mettiamo in una contenitore lo zucchero a velo e versiamo poco per volta il caffè. Dobbiamo amalgamare per avere una crema liscia. Togliamo dallo stampo la torta e versiamo sopra la nostra glassa. Lasciamo raffreddare e poi gustiamo la nostra bontà. Se avanza si conserva senza problemi per un paio di giorni e volendo possiamo anche congelarla porzionata.

Impostazioni privacy