Tutti pazzi per i lupini: ma cosa sono e soprattutto perché fanno così bene?

Caratteristiche e proprietà dei lupini: cosa sono questi legumi così particolari e per cosa sono prevalentemente indicati

Spesso vengono mangiati come spezzafame, snack salati da assaporare per colmare un languorino: i lupini piacciono molto agli sportivi perché si dice siano ricchi di proprietà benefiche e salutari. In realtà sono numerosi i benefici che questo alimento riesce a fornire all’organismo tanto che vari nutrizionisti consigliano di inserirli nella propria dieta quotidiana.

proprietà e benefici dei lupini
Quali sono le proprietà benefiche dei lupini – cookeatshare.it

I lupini sono i semi di una pianta leguminosa che si chiama appunto Lupinus e appartiene alla stessa famiglia dei fagioli e dei piselli, le Fabaceae. Già gli antichi Romani sembra che amassero molto questi semi dal sapore abbastanza neutro. Sono di colore giallo, presentano una forma circolare e si trovano racchiusi all’interno di un involucro che però non è edibile e perciò va gettato. Tra le caratteristiche dei lupini c’è quella di essere senza glutine perciò possono mangiarli tranquillamente tutti coloro che ne sono allergici o intolleranti.

Proprietà e benefici dei lupini: perché mangiarli fa bene alla salute

Oltre ad essere privi di glutine sono anche senza lattosio e hanno un notevole apporto proteico. Proprio per questo sono indicati nella dieta degli sportivi e in generale di tutti coloro che desiderano mantenersi in buona forma. Ricchi di antiossidanti, i lupini contengono anche un’ottima quantità di Omega 3 e di Omega 6. Sono ricchissimi di fibre e sono presenti alcune vitamine del gruppo B, la B1 e la B6.

proprietà e benefici dei lupini
Ottimo snack spezzafame, i lupini sono molto salutari – cookeatshare.it

Tra i sali minerali in essi contenuti si riscontrano fosforo, zinco, potassio e calcio e si sa che i lupini sono privi di zuccheri. Ideali quindi come snack spezzafame, spesso sono un alimento usato per gli aperitivi, perché si lasciano mangiare uno dopo l’altro con disinvoltura, in modo semplice, chiacchierando. Accostati ad olive, arachidi, patatine, stanno benissimo e sono super gustosi.

Inoltre i lupini si caratterizzano per avere un grande potere saziante e quindi placano gli attacchi di fame improvvisi senza apportare troppe calorie. Favoriscono una buona digestione e aiutano nel caso di problemi di stipsi per la notevole presenza di fibre che agevola la funzionalità del tratto intestinale. Con le loro proteine favoriscono il recupero delle energie spese durante uno sforzo o una sessione di allenamento in palestra.

Sono consigliati a chi soffre di diabete e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Ricchi anche di antiossidanti si rivelano efficaci per combattere i radicali liberi e quindi il processo ossidativo delle cellule. In commercio i lupini si trovano precotti, secchi e in salamoia. Quando sono secchi necessitano di un ammollo di circa 12 ore, se invece sono in salamoia possono essere mangiati direttamente.

Impostazioni privacy