Lascia perdere il forno: bastano 10 minuti e una padella per rendere i calamari sfiziosi e tenerissimi, a prova di bimbi

Cucinare i calamari in modo che rimangano morbidi e deliziosi? In questo modo è possibile: cuocili in padella ed evita che diventino gommosi.

I calamari sono una delizia del mare unica, dato che sono in grado di sposarsi alla perfezione con molte preparazioni culinarie al punto che molte ricette a base di pesce fanno uso di questo mollusco.

calamari in padella
Segreti della cottura dei calamari: come mantenerli teneri e deliziosi! – cookeatshare.it

Friggere i calamari, ad esempio, ne esalta la croccantezza esterna e la morbidezza interna. I calamari ripieni o al forno con pangrattato, prezzemolo e aglio sono un tripudio di sapori. Ma anche una deliziosa pasta condita con calamari, pomodorini freschi, aglio e prezzemolo fresco non è da meno. Tuttavia, c’è un errore che si commette in tutte le cucine durante la sua cottura.

Per poter gustare un calamaro tenero e che si sciolga in bocca, ci sono alcuni trucchetti da seguire, oltre a tenere d’occhio i tempi di cottura. In questa ricetta, ad esempio, si preserva la tenerezza del calamaro che, accompagnato al contorno giusto, farà ingolosire tutti. Vedrai che successo con amici e parenti.

Calamari in padella, la ricetta per farli super teneri e saporiti

Questi calamari sono davvero semplici da preparare, per non parlare del fatto che saranno tenerissimi e super gustosi. Un piatto come questo si prepara in circa mezz’ora e, con meno di un chilo di calamari e un bel contorno, si potrà ottenere una cenetta coi fiocchi.

calamari in padella
Calamari in padella: in questo modo sono tenerissimi – cookeatshare.it

Ingredienti

  • Calamari freschi 800g
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Vino bianco 100ml
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

  1. Per fare questi tenerissimi calamari in padella, comincia con una pulizia accurata.
  2. Usa acqua corrente fredda per lavare i calamari e rimuovere eventuali residui, sia interni che esterni, che potrebbero compromettere il gusto del piatto.
  3. Asciuga i calamari e tagliali ad anelli non troppo fini.
  4. Nel frattempo, fai rosolare un filo d’olio in padella con un po’ d’aglio.
  5. Versa in padella anche il vino, attendi che cominci a sfumare e a bollire, poi immergi anche i calamari.
  6. Fai cuocere per non più di 5 minuti, in modo tale che le fibre del calamaro non si induriscano.
  7. A fine cottura, aggiusta di sale e pepe a piacimento, per poi impiattare con una spolverata di prezzemolo tritato finale.

Il consiglio è quello di conservare questi calamari in un contenitore ermetico riposto in frigorifero, per non più di due giorni, affinché non si comprometta il naturale gusto del piatto. Per un contorno coi fiocchi, invece, si può optare per delle classiche patate al forno che si sposano benissimo con i calamari, ma anche per delle cipolle caramellate.

Impostazioni privacy