Itinerari unici per gli appassionati delle birre artigianali. Alla scoperta di territori e e produzioni locali da non perdere assolutamente.
Le birre artigianali non sono più un fenomeno marginale, seguito da pochi cultori. Ormai esiste un pubblico di appassionati bevitori e intenditori di prodotti locali, legati a piccole aziende che lavorano in realtà lontane dei grandi centri, ma non per questo minori per qualità e attenzione.
Le birre industriali, infatti, pur garantendo prodotti accettabili, nei processi di pastorizzazione eliminano ogni possibilità di proliferazione batterica, ma al contempo appiattiscono molte note sensoriali. Il risultato sono prodotti uniformi, ma anonimi al palato. Al contrario le sfumature e le varietà sensoriali sono le caratteristiche peculiari delle birre artigianali.
Il birraio dà al suo prodotto note e gusti diversi, creando aromi e sapori unici. Tuttavia i prodotti artigianali, proprio per l’assenza di processi di pastorizzazione, deve essere consumata in tempi molto brevi dopo la sua produzione. Quindi un viaggio nelle località dove si preparano queste birre è anche un’occasione unica per assaggiarle e gustarle.
Birre artigianali, itinerari alla loro scoperta
Il primo viaggio proposto è in Abruzzo alla scoperta della biodiversità del territorio dall’alta montagna degli Appennini, alle colline e alle coste bagnate dall’Adriatico. Si parte da Crognaleto in provincia di Teramo per arrivare a Prati di Tivo, in pieno ambiente montano. Il percorso prosegue da Castelli, per giungere al birrificio Casa di Cura, che propone una serie di birre biologiche dal gusto unico.
Dal Centro al Nord e precisamente in Liguria, terra stretta tra il mare e la montagna. In particolare in Val di Nervia, dove scorre l’omonimo fiume, tra borghi e paesi ricchi di storia e tradizioni. Da qui si passa nella Valle Argentina, caratterizzata dal dislivello verso monte Saccarello, tra natura e ingegno umano. Il birrificio segnalato è il Nadir che utilizza tutte le risorse del territorio locale per creare prodotti stagionali sempre diverse e interessanti.
Infine merita più di una semplice segnalazione il Trentino, che propone un ricco panorama per il turismo enogastronomico, dove la birra è tutt’altro che un prodotto secondario, avendo una lunga tradizione storica. Tra montagne e valli è possibile incontrare località e paesi con la loro produzione artigianale degna di nota. Qui segnaliamo la Birra Fon, azienda specializzata nella preparazione di birre ad alta fermentazione, da provare assolutamente.
Queste sono solo alcune delle possibili mete per un tour alla scoperta dei birrifici artigianali. Molte altre se ne trovano sparse per l’Italia a Sud quanto a Nord della penisola. Basta solo un po’ di tempo a disposizione per un viaggio all’insegna del gusto.