Le patate al forno sono buonissime ma con il caldo nessuno di noi lo accenderà più. Ecco quindi una ricetta che possiamo fare in padella
Molto spesso quando non sappiamo che cosa cucinare accendiamo il forno e mettiamo dentro le patate perché sono buonissime e piacciono a tutti come contorno. Si accompagnano poi alla perfezione con un numero incredibile di piatti.
Ma se non abbiamo voglia di accendere il forno, sia per il caldo che per il costo, come possiamo fare le nostre patate? Ecco la ricetta che cercavi. Così prepari le patate velocemente, saranno buonissime e tutti ne andranno pazzi. Vediamo come si realizzano.
Patate? Ecco la ricetta che devi provare
La ricetta che vi vogliamo far conoscere oggi è quella della patate ‘mpacchiuse che arriva direttamente dalla Calabria, o meglio ancora da Cosenza. Il loro nome deriva dal fatto che sono praticamente una attaccata all’altra.
Per la realizzazione sarebbe perfetto usare le patate della Sila, ma se non è possibile vanno benissimo quelle a pasta gialla. La ricetta è semplice ma perfetta per accompagnare qualsiasi piatto, dalla carne al pesce. Vediamo, adesso cosa ci occorre:
- 1 kg Patate silane
- Olio EVO
- sale
Come avete visto gli ingredienti sono pochissimi. Come prima cosa laviamo le patate e togliamo la buccia. Adesso tagliamole a fettine tonde abbastanza sottili. Dovrebbero essere spesse circa 3 mm. Utilizziamo una mandolina per questa operazione e facciamo molta attenzione. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo all’interno l’olio, fino a coprire la base della nostra padella, arrivando a un centimetro.
Mi raccomando le patate non devono essere sommerse perché non sono fritte. Facciamo scaldare un pochino e poi mettiamole tutte dentro insieme. Aggiungiamo il sale e copriamo cuocendole a fiamma vivace. Dopo qualche minuto scuotiamo la padella e aiutiamoci con un mestolo per girare le patate. Cerchiamo di non romperle.
Il tutto deve cuocere per circa 25 minuti. Se c’è ancora olio eliminiamolo e serviamo. Come avete visto è una ricetta velocissima e super buona perché in alcuni punti le nostre patate ‘mpacchiuse saranno belle croccanti. Se non le mangiamo subito o se dovessero avanzare conserviamole in frigorifero.
Possono rimanere in un contenitore chiuso ermeticamente per un paio di giorni. Ovviamente sono perfette per una cena in compagnia ma anche con la famiglia per un contorno sfizioso che piace a tutti. Noi vi suggeriamo di mettere anche qualche spezia come il rosmarino anche se nella ricetta originaria non c’è ma rende il tutto incredibilmente aromatico.