Gustosissima e nutriente, la torta di patate e broccoli è un piatto facilissimo da preparare e riesce a conquistare anche i più esigenti.
C’è chi è restio a mangiare certi tipi di verdure come i broccoli. Molto spesso i bambini fanno i capricci per questo. Esiste però una ricetta buonissima che riesce a risultare invitante e appetitosa anche per i palati più difficili ed esigenti.
Si tratta della torta di patate e broccoli, un ottimo piatto unico, ricco, saporito, nutriente e dal grande potere saziante. Chi è in cerca di leggerezza la apprezzerà tantissimo, perché non è molto calorica ed è estremamente salutare. Rientra anche nella categoria della cucina vegetariana, ma può diventare facilmente anche un piatto vegano se si sostituisce il formaggio con un equivalente a base vegetale.
Inoltre è una ricetta gluten free, che si adatta perfettamente quindi a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine. Questa torta è uno sformato che si compone di pochissimi ingredienti per una grande semplicità e di conseguenza anche una facilità di preparazione.
Torta di patate e broccoli: opzione leggera e salutare che fa contenti tutti
Alle patate e alle cimette di broccolo si aggiunge un po’ di formaggio per legare e insaporire. Non occorre quasi nient’altro per la bontà di questo piatto, che volendo può essere aromatizzato da un po’ di erba cipollina in aggiunta e da un pizzico di pepe nero per dare ulteriore carattere. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 800 g di patate
- 200 g di cimette di broccoli
- 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 250 g di formaggio a pasta filata (provola, scamorza)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Erba cipollina secca q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- La prima cosa da fare è pelare le patate e affettarle. Poi sbollentarle in acqua per 15 minuti circa. Dopo, unire il Parmigiano grattugiato e mescolare.
- Dopo aver lavato i broccoli e ricavato le cimette bisogna lessarle in acqua per 10 minuti e successivamente, dopo averle scolate, procedere a frullarle.
- Si passa a comporre lo sformato. Oleare una teglia, o rivestirla di carta da forno, sistemare metà delle patate e aggiungere una manciata di erba cipollina e un po’ di pepe nero.
- Versare sopra la purea di broccoli, e il formaggio tagliato a pezzetti.
- Coprire con le restanti patate e completare con un altro po’ di erba cipollina e una leggerissima spolverata di pepe nero.
- Cospargere la superficie con un po’ di pangrattato e passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 15 – 20 minuti. La torta di patate e broccoli sarà pronta quando si sarà formata una bella crosticina dorata. Attendere che si intiepidisca prima di tagliare le porzioni.