Vuoi un contorno davvero delizioso? Allora devi tagliare in questo modo le zucchine e metterle in forno: sono spettacolari!
Preparare i contorni, soprattutto per la sera, è un’impresa abbastanza difficile da portare a termine. La quantità di alimenti da cucinare e il poco tempo a disposizione, non vanno di certo d’accordo. Per questo motivo si cerca, laddove il tempo dovesse essere molto limitato, di preparare un contorno veloce, che possa piacere a tutti i componenti della famiglia e possa essere anche abbinabile a qualsiasi secondo (carne, pesce, uova o formaggi).
Ecco quindi che, proprio per soddisfare questa richiesta, abbiamo deciso di mostrarvi la ricetta di un contorno semplice, veloce e davvero sfizioso: avrà come protagoniste le zucchine. Basterà tagliarle e metterle in forno, seguendo alcuni passaggi, per un piatto davvero unico. Pronti a prepararle insieme?
Contorno di zucchine: delizioso e gustoso
Le zucchine sono, come molti altri ortaggi, uno degli alimenti più versatili. Possono essere preparate come crema con cui condire i primi piatti, come contorno (sia al forno che non), ma anche come meraviglioso secondo piatto (se pensate, ad esempio, alla frittata di uova e zucchine) e così via. Insomma, un alimento che si abbina perfettamente a tutto.
Inoltre sono anche molto economiche, si trovano in giro tutto l’anno e sono sempre presenti all’interno della nostra cucina. Vediamo allora la ricetta che le vede protagoniste.
Ingredienti:
- 600 g di zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- erbe aromatiche
- 40 g di Pecorino
- pane grattugiato
- olio evo
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo le nostre zucchine, laviamole per bene ed eliminiamo le estremità, che come sappiamo non sono da mangiare. A questo punto tagliamole nella forma che preferiamo, o a rondelle o a listarelle, e mettiamole da parte.
- In una ciotola creiamo il condimento perfetto. Sbucciamo uno spicchio d’aglio e poniamolo in essa, aggiungiamo poi l’olio evo, le erbe aromatiche, il sale, il pepe ed il Pecorino e cominciamo a mescolare per bene. Dovrebbe formarsi una cremina davvero deliziosa che andrà ad ‘impanare’ le nostre zucchine.
- Prendiamo le zucchine e caliamole nella ciotola con la crema appena creata. Impaniamole per bene, fino a quando non saranno completamente ricoperte dalla panatura.
- Adagiamo, su una teglia molto capiente, la carta da forno e su di essa le zucchine appena preparate.
- Inforniamo, in forno statico, a 180° per circa 30 minuti. Quando saranno ben cotte, tiriamole fuori dal forno, riponiamole su un piatto e portiamole in tavola: saranno deliziose!