Una marmellata che sicuramente ti stupirà e che devi provare. Una volta assaggiata difficilmente potrai farne a meno
In tantissimi la mattina fanno colazione con le fette biscottate e la marmellata. É anche molto salutare e se siamo a dieta è quella super consigliata. Ma noi oggi non ti vogliamo fornire qualche trucco su come realizzare la marmellata ma ti vogliamo stupire con l’ingrediente principale.
Come hai letto dal titolo utilizzeremo i cetrioli. Non siamo impazziti. Devi assolutamente provarla. Quindi non attendere oltre, perché è giunto il momento di realizzarla. Scorri le prossime righe e vedrai che rimarrai senza parole quando l’assaggerai.
Marmellata di cetrioli: una vera bontà!
Può sembrare un po’ particolare come ricetta, la marmellata di cetrioli, ma ti assicuriamo che è davvero buonissima e si realizza anche in poco tempo. Ci serviranno poi davvero pochi ingredienti. Avremo una marmellata super delicata che possiamo mangiare con un po’ di burro sul pane.
Inoltre è ottima anche abbinata a formaggi freschi o stagionati, e se la usi come aperitivo tutti ti faranno i complimenti, ne siamo assolutamente certi. Vuoi renderla ancora più particolare? Metti un po’ di zenzero fresco e grattugiato, oppure un po’ di cannella. Diventerà incredibile. Ma scopriamo quali sono gli ingredienti che ci occorrono:
- 600 gr di cetrioli
- 300 gr di zucchero
- 1 limone
- 1 cucchino di essenza di vaniglia
Iniziamo con la realizzazione della nostra marmellata. Come prima cosa sbucciamo i cetrioli. Passiamo poi ad eliminare i semi e tagliamo a dadini. Fatto questo passaggio mettiamo tutto dentro una pentola. Uniamo lo zucchero ed il succo del limone. Amalgamiamo per bene e lasciamo marinare per 3 ore. Trascorso questo tempo possiamo accendere il fuoco ed unire anche la vaniglia.
Deve andare a fiamma bassa fino a quando tutta la parte liquida non si sarà assorbita. Adesso prendiamo il nostro composto e frulliamolo nel mixer da cucina. Mettiamo nuovamente sul fuoco, deve solamente sobbollire per alcuni minuti. Facciamo la prova del cucchiaino. Versiamo la marmellata su di un piatto e se resta compatta è pronta, altrimenti deve andare ancora per qualche minuto.
Versiamo la nostra marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudiamo con il coperchio. Capovolgiamo il tutto e attendiamo che si freddi prima di sistemare la marmellata in dispensa. La nostra marmellata si conserva per circa un mese ma una volta aperta deve essere consumata in un paio di giorni. Siamo certi che una volta provata anche voi ne andrete pazzi. Oltre a essere buonissima, possiamo utilizzarla in tantissimi modi.