Buono e saporito, il polpo con le patate è una ricetta che va sempre, anche in primavera. Ecco come farlo tenero e succoso.
Piatto classico della cucina italiana, il polpo con le patate di solito viene servito come antipasto all’interno di un pranzo ricco e abbondante. È ottimo però anche come secondo piatto per un pasto informale e si adatta bene a tutte le stagioni, comprese quelle calde.
Tradizionale pietanza della cucina mediterranea, il polpo con le patate ha un buon potere saziante ed è nutriente. Gustoso e saporito, si prepara in modo abbastanza facile, anche se per ottenere un buon risultato bisogna porre attenzione alla cottura e realizzare ad arte un eccellente equilibrio tra i sapori.
Per essere al top il polpo deve risultare morbidissimo. Il condimento è semplice, con una citronette al prezzemolo che insaporisce insieme il polpo e le patate, che vengono semplicemente lessate. Questo piatto sazia senza appesantire e perciò è un’ottima scelta anche quando le temperature iniziano a salire.
Polpo con le patate: un’insalata ricca e sostanziosa
Per questa preparazione è opportuno usare il polpo verace, che si differenzia da quello di sabbia. Con due file di ventose su ogni tentacolo, è più pregiato e saporito e si presta meglio per questa insalata. Per renderlo morbido, così come dev’essere, il segreto sta nella cottura lenta e a fuoco basso. Olio, sale, limone e prezzemolo sono tutto ciò che serve per condire e dare il tipico gusto fresco che piace tanto. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 1 Kg di polpo
- 1 Kg di patate
- 160 ml di olio extravergine di oliva
- 1/2 limone
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
- L’operazione preliminare da compiere è la pulitura del polpo qualora non fosse stato acquistato già pulito. Bisogna eliminare gli occhi, il sacchetto d’inchiostro e l’osso. Quindi sciacquarlo molto bene sotto l’acqua corrente.
- Poi portare ad ebollizione dell’acqua e prendendo il polpo per la testa immergere i tentacoli per pochi secondi per poi far risalire il polpo. Ripetere quest’operazione per 3 volte. I tentacoli si arricceranno.
- Cambiare l’acqua nella pentola, dopo averla fatta raffreddare e versarne di fredda insieme ad 1 cucchiaino di sale.
- Immergere il polpo con i tentacoli verso il basso e immergerlo completamente nell’acqua. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Poi spegnere il fuoco e lasciare il polpo lì per altri 30 minuti.
- Di tanto in tanto girare il polpo e con i rebbi di una forchetta controllare il grado di morbidezza.
- Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle per 20 minuti. Dovranno essere cotte, ma non sfaldarsi.
- Preparare anche la citronette. In una ciotola unire il prezzemolo tritato con l’olio e il succo del limone. Salare, pepare e amalgamare bene tutti questi ingredienti.
- Non resta che tagliare il polpo in pezzetti e comporre l’insalata mettendoli insieme alle patate in un’insalatiera e condire con la citronette. Mettere in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.