Pinza alla Munara, storia e ricetta originale di una focaccia nata ‘sul fiume’

Scopri la storia della pinza alla Munara, un piatto tradizionale veneto: la ricetta originale ti lascerà senza parole.

La cucina italiana è una delle più ricche e versatili in assoluto, vantando tante specialità in ogni regione da nord a sud. In Veneto c’è una ricetta molto interessante e poco conosciuta: la pinza alla Munara. Si tratta di una focaccia rustica che è stata tramandata di generazione in generazione. Oggi questo piatto ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e viene celebrato ogni anno durante una festa dedicata.

pinza alla munara ricetta
La deliziosa pinza alla Munara: come si prepara – cookeatshare.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pinza alla Munara. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, che ti conquisterà al primo morso e lo farà anche con i tuoi ospiti.

Pinza alla Munara: la storia e la ricetta perfetta per una focaccia iconica

La pinza alla Munara è un piatto dalla storia ricca e iconica. In origine fu creata nei mulini che si trovavano nei pressi dei fiumi veneti. Quando era necessario risparmiare, bisognava ingegnarsi per preparare piatti poco costosi ma nutrienti e saporiti. In questo caso, infatti, la pinza alla Munara si basa sull’uso sapiente di farina e olio, per creare un piatto iconico e gustoso.

ricetta pinza alla munara
Come preparare una deliziosa pinza alla Munara – cookeatshare.it

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pinza alla Munara, grazie ad una ricetta golosissima e unica, perfetta per un pranzo o una cena veloce. Con questo piatto unico farai davvero un figurone, sia per la sua storia che per la ricetta semplicissima.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina
  • 150 gr di strutto
  • 10 cucchiai d’olio d’oliva
  • Acqua e sale q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolare la farina con lo strutto e aggiungere acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Lasciare riposare l’impasto per almeno 30 minuti.
  2. Stendere la pasta con un matterello o una macchinetta, fino ad ottenere uno spessore uniforme.
  3. Ungere la sfoglia con l’olio d’oliva, facendo attenzione a non esagerare.
  4. Ripiegare la sfoglia in tre parti e stenderla nuovamente, in modo che gli angoli esterni si sovrappongano al centro.
  5. Preriscaldare il forno a 200/220 gradi e cuocere la pinza per circa 15 minuti, finché non risulta dorata e croccante.
  6. Servire la pinza alla Munara accompagnata da salumi tipici e un buon vino, per un’esperienza culinaria autentica e indimenticabile.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa pinza alla Munara. Grazie alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni e perfetto per tornare indietro nel tempo. Da provare subito!

Gestione cookie