Per l’1 maggio prova la grigliata vegana: come preparare l’alternativa al classico barbecue

L’alternativa al classico barbecue del Primo Maggio c’è: è la grigliata vegana, leggera, salutare e buonissima. Da provare!

Il tradizionale barbecue per la festa del Primo Maggio non può mai mancare: è un’occasione tra amici per mangiare all’aria aperta. Di solito la protagonista è appunto la carne cotta alla griglia, in un tripudio di fumo e sapori tipico di questo giorno.

grigliata vegana per il primo maggio
Come realizzare una grigliata vegana per la festa del primo maggio – cookeatshare.it

Ma non è l’unico modo per seguire l’usanza tradizionale. Se non si vuole rinunciare a una buona grigliata, ma si segue un regime alimentare interamente a base vegetale si può fare la grigliata vegana.

Perfetta per i vegetariani e vegani, si adatta comunque a tutti, in particolare a chi ha voglia di stare più leggero e di puntare su un maggior apporto di vitamine e sali minerali rispetto alle proteine della carne. Al posto di bistecche, spiedini e hamburger ci sono delle alternative altrettanto gustose con le verdure e gli ortaggi che li sostituiscono spesso anche in modo creativo.

Come fare una buona grigliata vegana per il barbecue del 1° maggio

Le idee per realizzare una grigliata vegana sono tante e variegate. Si possono usare gli ortaggi preferiti e la modalità di preparazione è per lo più semplicissima. A partire dai peperoni, che si possono grigliare semplicemente dopo averli aperti, puliti al loro interno eliminando i semi e i filamenti e poi tagliandoli a metà. Per il condimento bastano sale e olio.

grigliata vegana per il primo maggio
Alternativa al classico barbecue: la grigliata vegana – cookeatshare.it

Melanzane e zucchine grigliate sono buonissime e per mantenere la loro polpa succosa è bene ricordare di non tagliarle a fette troppo sottili, ma con uno spessore medio. Prendendo spunto dalle usanze americane, perché non inserire nel barbecue vegano anche le pannocchie?

Dopo averle pulite delle loro foglie bisogna solo posizionarle sulla griglia e rigirarle di tanto in tanto finché assumano un bel colore dorato forte e si presentino cotte alla vista. È un vero piacere assaporare la loro bontà. Con broccoli e ceci si possono realizzare dei veg burger unendoli dopo averli lessati e tritati insieme a pangrattato e sale e qualche erba aromatica per insaporire.

Basta dargli la forma classica a polpetta schiacciata e poi cuocerli alla griglia: sono ottimi e nutrienti. Si possono fare anche degli spiedini completamente vegani usando le verdure. È facile creare un’alternanza di pezzetti di melanzane, zucchine a rondelle, tagliate mediamente spesse, pezzi di peperone, pomodorini, e per un tocco in più anche qualche pezzetto di frutta, come ad esempio la pesca.

Basta irrorarli con una marinatura anche solo fatta con sale, olio, limone, oppure usando un olio aromatizzato che arricchisce il sapore. Infine, un’altra idea è di cuocere l’avocado alla griglia, per poi mangiarlo con il cucchiaino, oppure grigliare le pesche tagliate a metà e ovviamente private del nocciolo, allo stesso modo dell’avocado.

Impostazioni privacy