I buonissimi maritozzi si possono fare in casa: con questa ricetta vengono sofficissimi, proprio come quelli che si trovano al bar.
Tipico dolce laziale, in particolare romano, il maritozzo con la panna è un must quando ci si trova da quelle parti. Ottimo per colazione, si accompagna bene al caffè ed è un’irresistibile tentazione anche in altre ore della giornata.
Morbidissimo e semplice nel suo sapore, ma tanto invitante e appetitoso, il maritozzo è un classico intramontabile, un dolce tradizionale della pasticceria del Lazio che piace in tutta Italia. Non si tratta d’altro che di una sorta di panino sofficissimo aperto a metà e riempito di delicata e soave crema alla panna.
La sua semplicità conquista, ma a piacere sono soprattutto le caratteristiche tipiche che un maritozzo deve avere per essere davvero buono. Tra esse c’è sicuramente la sofficità della pasta e la delicatezza della crema che deve risultare leggera al palato e non appesantire. Ecco come preparare in casa dei maritozzi fantastici con una ricetta facile, ma da seguire passo passo con attenzione.
I maritozzi soffici come al bar: la ricetta per farli a casa in modo superlativo
Il segreto per ottenere dei maritozzi dalla morbidezza sublime, proprio come quella che troviamo in pasticceria o al bar, sta tutto nel lavorare molto bene l’impasto. Deve essere incordato alla perfezione prima di procedere al resto della lavorazione. Il delicato aroma di vaniglia profuma in modo discreto ma sostanziale sia la pasta che la crema. Vediamo come prepararli a casa con la ricetta che prevede dosi per circa 22 maritozzi.
Ingredienti
- 600 g di farina Manitoba
- 400 g di farina 00
- 400 ml di latte
- 4 uova
- 100 ml di acqua
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 7 g di lievito di birra secco
- 8 g di sale
- 1 cucchiaio di pasta di vaniglia
- Estratto di vaniglia q.b.
- Scorza grattugiata di 2 arance
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiai di miele
- 600 ml di panna fresca
Preparazione
- Usando una planetaria, per prima cosa montare le uova con lo zucchero. Versare il latte, che deve essere tiepido, insieme all’acqua e unire il miele.
- Aggiungere anche le scorze grattugiate di arance e limone e un po’ di estratto di vaniglia.
- Dopo aver mescolato questi ingredienti cambiare il gancio, che prima era a foglia e mettere quello adatto per l’impasto. Unire le farine e il lievito e impastare.
- Poi versare il sale e proseguire ad impastare. In ultimo aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti mettendolo poco per volta e facendolo assorbire perfettamente.
- Quando l’impasto si è ben incordato metterlo in lievitazione in un contenitore imburrato in frigorifero per 24 ore alla temperatura di 3°.
- Trascorso questo tempo far riposare l’impasto a temperatura ambiente per 2 ore e poi realizzare dei panetti da 100 g ciascuno.
- Metterli in una teglia rivestita di carta da forno a riposare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora. Dopo, spennellarli con dei tuorli sbattuti con un po’ di latte e cuocerli in modalità statica a 180° per 20-25 minuti.
- Nel frattempo preparare la farcitura. Montare la panna e unire la pasta di vaniglia amalgamando bene.
- Infine tagliare i panini, dopo che si sono raffreddati, e farcirli con la panna. Per completare, se si vuole, si può spolverizzare con lo zucchero a velo.