Carne avanzata dal 25 aprile? Usala così e diventerà un piatto strepitoso: mai assaggiato niente del genere

Se avete in frigo della carne avanzata dalla grigliata del 25 aprile e non sapete come consumarla, seguite questa ricetta per un secondo piatto strepitoso.

Non è sempre facile regolarsi con le porzioni da cucinare quando si è con gli amici o con tutti i cari riuniti attorno al barbecue a festeggiare il 25 aprile. Tra un brindisi e l’altro è possibile che si perda la concentrazione e si cucini in effetti più carne di quella che serve. Come fare per rimediare?

carne avanzata il 25 aprile, come usarla
Riciclare la carne grigliata avanzata il 25 aprile è semplice con questa ricetta – cookeatshare.it

Non preoccupatevi, anche se avete tanta carne avanzata dal menu di festa del 25 aprile potete riciclarla con una ricetta semplice ma molto gustosa, un po’ ispirata alla cucina a stelle e strisce. Si rivelerà il vostro asso nella manica! Ecco come si realizza questa ricetta anti spreco.

La ricetta della carne al forno agrodolce e speziata, idea di riciclo per la carne al barbecue

Sicuramente vi siete divertiti insieme ai vostri amici e familiari e avete trascorso un bellissimo 25 aprile all’aperto in compagnia cucinando al BBQ. Ma ora, aprendo il frigo, vi siete resi conto di avere tanti avanzi. In effetti capita che la carne cotta del barbecue avanzi in quantità considerevoli dopo il 25 aprile o in genere dopo una bella grigliata in compagnia.

ricetta riciclo carne al forno agrodolce e speziata
Ecco come riciclare la carne cotta facendola in agrodolce al forno – cookeatshare.it

Ora vi state chiedendo che fare? Perché quello che è certo è che non volete assolutamente gettare via la carne, e fate bene a pensarla così. Non temete, c’è il modo per riciclarla al meglio. Infatti esiste un modo sfizioso per poterla riusare con gusto.

Basta disporre in una teglia tutta la carne già cotta avanzata e seguire questa ricetta dal successo assicurato. Ovviamente vi suggeriamo di procedere a occhio perché le dosi dei vari ingredienti dipendono dalla quantità di carne che avete tra le mani.

Ingredienti

  • carne cotta grigliata avanzata
  • ketchup
  • olio di oliva
  • senape un pizzico
  • miele
  • sale fino
  • pepe nero macinato
  • spezie a piacere
  • erbe aromatiche quanto basta

Come si prepara la carne avanzata al forno agrodolce

  1. Prima di tutto disponete la carne cotta avanzata su di una teglia in modo da fare un unico strato, non dovete sovrapporla.
  2. Successivamente preparate una miscela con tre cucchiai di ketchup, due di olio d’oliva, un cucchiaio di miele e un pizzico di senape.
  3. Ora spennellate con questo composto tutta la carne. Aggiungete a piacere sale, pepe, erbe aromatiche e spezie.
  4. Cuocete in forno al massimo della temperatura per circa 10 minuti coprendo con carta stagnola.
  5. Dopodiché rimuovetela, azionate il grill e attendete che la crema spalmata sopra diventi croccante. Et voilà! Avrete di nuovo della carne morbida, succosa e perfetta da gustare!
Gestione cookie