Avevo voglia di parmigiana ma non volevo accendere il forno: questa ricetta mi ha salvato

Scopri una ricetta veloce e golosa per preparare la parmigiana di melanzane senza accendere il forno: questa versione ti conquisterà. 

La parmigiana è un piatto iconico della cucina italiana, soprattutto napoletana. Si tratta di un piatto amatissimo per la sua bontà e soprattutto facilità di preparazione. La ricetta tradizionale prevede la frittura delle melanzane e la cottura finale al forno, la quale richiede sicuramente molto tempo. Quando però si ha voglia di parmigiana, ma non si ha troppo tempo a disposizione, c’è un’altra ricetta veloce e facile, che ti permetterà di gustare la parmigiana di melanzane quando vuoi. Si tratta della ricetta della parmigiana di melanzane in padella: una vera delizia.

parmigiana di melanzane in padella ricetta
Come preparare una deliziosa parmigiana di melanzane in padella – cookeatshare.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare la parmigiana di melanzane in padella. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e dal profumo unico. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.

Parmigiana di melanzane in padella: con questa ricetta non hai bisogno di accendere il forno

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della parmigiana di melanzane in padella, una ricetta veloce e golosa. Con questo piatto versatile farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. La ricetta prevede dosi per 4-5 persone.

ricetta parmigiana di melanzane in padella
Deliziosa parmigiana di melanzane in padella – cookeatshare.it

Ingredienti:

  • 3 melanzane tonde grandi
  • 540 gr di passata di pomodoro
  • 2/3 pizzichi di sale fino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 350 gr di mozzarella
  • 120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Farina q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Preparazione:

  1. Preparare il sugo in una pentola con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per 15 minuti.
  2. Tagliare le melanzane a fette e infarinarle leggermente. Friggerle in olio di semi di arachide finché non sono dorate.
  3. Tagliare la mozzarella a fettine e assemblare la parmigiana in una padella capiente, alternando strati di melanzane, sugo, mozzarella e parmigiano.
  4. Cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 10 minuti, fino a che la mozzarella non si fonde e i sapori si amalgamano bene.
  5. Aggiungere del basilico fresco prima di servire.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa parmigiana di melanzane in padella. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e a questa ricetta diversa dal solito ma molto saporita, può nascere un piatto speciale adatto a molte occasioni e che non ti farà passare troppo tempo in cucina. Da provare subito.

Gestione cookie