Sta arrivando l’estate e con essa aumenta la voglia di ricette fresche e deliziose. Ecco come realizzare una gustosa granita al limone.
Con l’arrivo dell’estate, aumentano anche le temperature e, conseguentemente, aumenta anche la voglia di ricette fresche e gustose. Infatti, possiamo affermare che, proprio in questo periodo dell’anno, si iniziano a realizzare dei piatti unici, veloci da portare al lavoro, al mare o per una gita fuori porta e soprattutto rinfrescanti. Che siano primi, secondi, contorni o dolci, poco importa, purché rinfreschino.
E a tal proposito noi desideriamo farvi conoscere la vera ricetta della granita siciliana. Una ricetta davvero deliziosa, nonché rinfrescante ed economica. Inoltre sarà velocissima da preparare.
Granita siciliana: la vera ricetta che tutti aspettavano
La granita è da sempre uno dei dolci più amati. Rinfresca in una giornata afosa, è dolce, ma non appesantisce e soprattutto è incredibilmente buona. Un po’ come il caffè, è vista come un pretesto per poter trascorrere del tempo in compagnia degli amici, seduti ad un bar. Ma sapevate che la vera granita nasce in Sicilia? Tutti quei limoni e quegli agrumi sono la fine del mondo. Ecco di seguito la ricetta per realizzarla.
Ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 250 ml di succo di limone
- 200 g di zucchero semolato
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo per bene i nostri limoni, che devono essere freschi, e andiamo a tagliarli a metà. Spremiamo da quest’ultimi il succo, ottenendo così, da parte il succo di limone. Ovviamente assicuriamoci che siano limoni freschi, appena raccolti dalle piante (dal profumo ve ne accorgerete).
- In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero ed accendiamo la fiamma, in modalità ‘media’ e lasciamo sciogliere lo zucchero stesso. Mi raccomando di non raggiungere il bollore.
- Quando lo zucchero sarà ben sciolto, aggiungiamo il succo di limone e mescoliamo per bene, fino a quando i 3 ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.
- Prendiamo una ciotola di vetro ed un colino e versiamo, al suo interno, il succo di limone, filtrandolo ovviamente e riponiamo in freezer per circa 30 minuti.
- Riprendiamo la ciotola e rompiamo il ghiaccio che si è formato in superficie, con un cucchiaio. Riponiamo di nuovo in frigo, per altri 30 minuti e continuiamo in questo modo per 5-6 volte. Al termine di questi passaggi, la nostra granita risulterà davvero buonissima! Se avete una gelatiera potrete tranquillamente utilizzarla, evitando di ripetere continuamente i passaggi del freezer.