Il cheeseburger americano proprio come quello classico e originale che si mangia negli Stati Uniti. Ecco la ricetta per farlo uguale.
È il tipico fast food americano, ricco e sostanzioso, tanto goloso: il cheeseburger è un classico e non ci sono imitazioni che reggono il confronto, il più buono è l’originale. Come si prepara quello che essenzialmente è un panino ripieno di carne e formaggio?
Alla base c’è un morbido panino che in superficie è arricchito da semi di sesamo. Il panino si apre in due e dentro c’è un medaglione di carne macinata, chiamato nello specifico, hamburger, e una fetta di formaggio Cheddar, tipico americano, posto sopra e a volte anche sotto. A completare il tutto per dare una nota di freschezza non può mancare una foglia di lattuga e/o qualche fetta di pomodoro.
È certamente un pasto completo da consumare velocemente, quando non si ha tempo di sedersi a tavola e mangiare con più calma. Nasce proprio per questo, come cibo rapido e saziante. Esistono numerose varianti del cheeseburger, ma ecco la ricetta per farlo proprio come l’originale.
Il cheeseburger americano, classico e goloso: la ricetta per farlo perfetto
Agli ingredienti basilari riportati sopra ce ne sono altri in aggiunta che arricchiscono il gusto unico del cheeseburger. C’è chi aggiunge cipolla o sottaceti, pancetta, maionese o ketchup. Il formaggio usato non è esclusivamente il Cheddar, ma può essere l’Emmerntal, lo svizzero, il pepper jack.
Nella ricetta originale c’è infatti la pancetta, la cipolla rossa e i cetriolini sott’aceto, per un connubio di sapori davvero speciale. Inoltre il pane deve essere il tipico bun americano, rotondo e morbido. Le dosi di questa ricetta sono per 4 cheeseburger.
Ingredienti
- 4 panini da cheeseburger
- 600 g di carne di manzo macinata
- 8 fette di Cheddar
- 4 fette di cipolla rossa
- 4 cetriolini sott’aceto
- 1 pomodoro
- 8 foglie di lattuga
- 4 fette di bacon o pancetta
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Innanzitutto, la prima cosa da fare è friggere la pancetta o il bacon in padella per renderlo croccante. Non deve però seccarsi, bastano solo 5 minuti. Poi scolare il grasso.
- Realizzare gli hamburger con la carne macinata unendovi un po’ di sale e realizzando la classica polpetta schiacciata della dimensione esattamente come il diametro del panino.
- Cuocerli alla griglia da entrambi i lati.
- Tagliare i panini a metà, e mettere tutti gli ingredienti a portata di mano. Quindi passare a comporre i cheeseburger.
- Per primo mettere la fettina di bacon così che il grasso si impregni nel pane. Subito sopra adagiare la lattuga, poi una fetta di Cheddar, poi l’hamburger, di seguito l’altra fetta di formaggio e completare con l’altra fetta di lattuga, la cipolla, una fetta di pomodoro e il cetriolino.
- Chiudere il panino e gustarlo dopo pochi secondi, il tempo che ci vuole affinché il formaggio si sciolga a contatto con l’hamburger caldo.