Uno dei trucchi per aumentare i benefici del caffè sull’organismo, in realtà non funziona. Ecco di quale si tratta
Per la maggior parte degli italiani, il caffè è un vero e proprio must che non può mancare la mattina a colazione o dopo i pasti. C’è chi lo preferisce amaro, chi ci aggiunge lo zucchero, chi il latte e via dicendo. Ogni singola abitudine può essere più o meno condivisa, a patto che come elemento principale ci sia il caffè nella sua essenza più pura.
E nel corso degli anni si sono inserite nella routine di molte persone anche alcune abitudini e trucchi all’apparenza utili e funzionali. Uno in particolare, che è tra i più famosi in assoluto per bere il caffè e che potreste aver messo in pratica anche voi, in realtà non funziona e a rivelarlo sono alcuni esperti. Ecco che cosa sapere a riguardo, così non avrete più dubbi.
Questo trucco per bere il caffè non funziona: di cosa si tratta
Si tratta di un trucco che in realtà ha fatto parecchio parlare soprattutto negli ultimi anni, tra chi ne ha sottolineato gli effetti positivi e chi invece se n’è sempre tenuto a debita distanza. Secondo quanto emerso, però, si tratterebbe di una mossa che non funziona e non porta a nessun vantaggio.
Avete mai sentito parlare del fatto che ci sono momenti del mattino in cui sarebbe meglio prendere la caffeina? Ebbene, sempre più persone hanno optato per aspettare metà mattina, così da poter ottimizzare gli effetti delle bevanda e rimanere svegli e attivi più a lungo. Addirittura, secondo uno studente di dottorato in neuroscienze, la finestra perfetta per bere caffè era quella tra le 9:30 e le 11:30.
Ecco però che, dopo gli studi di alcuni scienziati, è emerso che si tratta di una cosa non vera. E anzi, il caffè preso la mattina presto potrebbe essere persino più sano rispetto a quello preso dopo. Il tutto ruota attorno al mito del cortisolo, un ormone che il nostro corpo usa per affrontare varie situazioni di stress e che secondo quanto rivelavano alcuni influencer e creator, era maggiore col caffè a meta mattina.
Tutte queste informazioni in realtà non hanno alcun fondamento scientifico. La verità è una sola: potete bere la vostra bevanda quando volete, gli effetti positivi sono sempre gli stessi, senza dover scegliere un momento preciso della mattinata.