Se sei un soggetto che soffre d’ansia devi assolutamente evitare questi cibi: l’elenco completo

Tendi a soffrire spesso di forte ansia? Allora dovresti assolutamente evitare di assumere questi cibi: sono dannosi per il tuo corpo.

Soffrire di ansia, anche in modo eccessivo, è ormai all’ordine del giorno. Ognuno di noi ha i suoi buoni motivi perché questo sintomo si manifesti: problemi a lavoro o in famiglia,  le bollette da pagare e così via. Insomma, l’ansia incide sulla nostra vita. C’è chi però quest’ansia proprio non riesce a gestirla, facendola diventare il fulcro più importante della sua vita.

ansia cibi evitare
I cibi da evitare se si soffre di ansia (Cookeatshare.it)

A tal proposito, sapete che ci sono dei cibi assolutamente vietati per chi soffre di questo problema? Aumentano l’irritabilità dell’intestino e la sensazione di ansia. Vediamo insieme di quali si tratta: resterete senza parole.

Ansia e cibi da evitare: ecco la correlazione tra loro

L’ansia, come ben sappiamo, è una condizione mentale, e molto spesso anche fisica, che pervade completamente le persone. Precedentemente abbiamo citato alcuni scenari possibili, ma non di certo gli unici. L’idea migliore sarebbe quella di farsi seguire da un esperto in un percorso mirato all’eliminazione dell’ansia stessa.

ansia cibo correlazione
L’ansia ed il cibo: la correlazione che esiste tra loro (Cookeatshare.it)

Sicuramente è un percorso intenso che richiede pazienza e predisposizione da parte del ‘paziente’, ma non è impossibile da compiere. A tal proposito, accanto ad esso, è bene conoscere anche quali cibi dover necessariamente evitare se ci si trova in uno stato di ansia molto avanzato. Scopriamoli di seguito. Ecco i cibi da eliminare:

  • Caffè e bevande contenenti caffeina: come ben sappiamo la caffeina è uno degli eccitanti ed energizzanti migliori al mondo. Quest’ultima ci tiene svegli ed attivi per poter affrontare, al meglio, la giornata dinanzi a noi. Possiamo dire che, se si soffre di uno stato di ansia avanzato, quest’ultimo non aiuta. Potrebbe avere infatti l’effetto opposto e provocarci una specie di ‘tachicardia’, difficile da controllare.
  • Alcolici: lo stesso discorso vale per gli alcolici. Quest’ultimi sono da evitare assolutamente, soprattutto se si stanno assumendo farmaci per placare l’ansia. Insieme potrebbero creare una ‘bomba’ davvero perfetta, che aumenterebbe l’ansia nella persona che sta assumendo tali farmaci. Per questo motivo preferire, al massimo, bevande quale Sprite, tè e così via.
  • Alimenti raffinati e con zuccheri aggiunti: anche gli zuccheri, soprattutto quelli ‘aggiunti’, donano energia al nostro corpo. E in uno stato di ansia, davvero elevato, questa energia potrebbe essere presa in modo ‘negativo’ da chi soffre di ansia e potrebbe avere lo stesso effetto delle bevande contenenti caffeina.
Gestione cookie