Quante volte ti ritrovi a scorrere sulla home del tuo social preferito tra piatti e ricette gustose? Sono i trend del momento.
Nell’era dei social media, anche il cibo diventa trend. Piattaforme come Instagram, TikTok ma anche Pinterest, lanciano ogni giorno tendenze sempre nuove. La visione di foto, video ed esperienze culinarie creano una sorta di economia dell’attenzione, in cui ricette e piatti diventano mode e trend.
Il 2024 ho portato tutta una serie di tendenze alimentari che non solo riflettono determinati gusti, ma anche preoccupazioni più ampie che riguardano la salute e l’ambiente. Possono sembrare semplici trend del momento, ma in realtà dietro si nasconde molto di più.
Dai prodotti locali all’esperienza sensoriale: il nuovo volto della cucina italiana
Una delle tendenze che più riempiono la home dei nostri social è quella del cibo plant – based, ossia il cibo a base vegetale. Non si tratta di una moda passeggera ma di un vero e proprio movimento di chi si preoccupa sia per la salute personale ma anche dell’impatto ambientale dell’industria alimentare.
I piatti protagonisti di questo trend sono hamburger di lenticchie, polpette di ceci, gelati vegani ecc. Tutti i prodotti che stanno diventando sempre più popolari, non solo tra vegani e vegetariani, ma anche tra tutti quelli che cercano un’alternativa più salutare.
Un’altra tendenza che si lega direttamente al cibo plant – based, è l’attenzione verso i prodotti locali. Infatti, sempre più persone cercano per i loro piatti degli ingredienti locali e stagionali. Si è sempre più consapevoli dell’importanza di sostenere produttori e aziende del proprio territorio. Questo, di conseguenza, riduce anche l’impatto ambientale dovuto al trasporto di cibo.
Sempre più ristoranti, mercati alimentari e locali stanno costruendo i loro menù e la loro offerta sui prodotti regionali, evidenziando la provenienza e la freschezza dei loro ingredienti.
Infine, un altro trend che sta girando molto è quello della cucina esperienziale, dove il cibo non è solo cibo ma diventa un’esperienza sensoriale completa. Questo tipo di esperienza include cene immersive che offrono una possibilità di gustare il cibo in modo nuovo e innovativo.
Ad esempio, molte volte ritroviamo elementi di teatro, arte e tecnologia in modo tale da creare atmosfere uniche di una cena a tema. Anche in questo caso, i social media diffondono la parola, condividendo racconti e recensioni.
Dunque, nel 2024 è acclarato che il cibo non è semplice nutrimento, ma diventa un’espressione della propria identità, del proprio territorio e del voler vivere nuove esperienze.