Crema caffè con 3 ingredienti: non serve la panna e si prepara in soli 2 minuti

Ricetta facile, veloce e deliziosa: la crema al caffè in una versione senza panna e soltanto con 3 ingredienti. È assolutamente da provare!

In estate è l’ideale per ritemprarsi e ricaricarsi di energia. Al posto del solito semplice caffè c’è una delizia più sfiziosa che ci attende nei bar, ma che si può realizzare facilmente anche in casa: la crema al caffè. Spumosa e vellutata, dolce al punto giusto senza oscurare l’aroma intenso e caratteristico del caffè, è fredda e quindi la scelta giusta nei giorni di caldo.

ricetta crema al caffè
Come fare la crema al caffè senza panna – cookeatshare.it

Ottima anche a fine pasto come dessert leggero e sferzante, se assaporata a merenda si può accompagnare con qualche biscottino, come ad esempio le lingue di gatto. Decorata e arricchita con una spolverata di cacao amaro o di caffè in polvere a richiamare il gusto, va bene anche senza niente e regala sempre una sensazione piacevole e rigenerante.

Alla base della crema al caffè di solito c’è sempre la panna, che serve per ottenere la giusta consistenza e cremosità, ma non è sempre necessaria. Si può fare un’ottima crema al caffè in versione più leggera e quindi senza mettere la panna. Più dietetica e allo stesso tempo buonissima. Ecco come fare questa versione light della crema al caffè.

Crema al caffè: in pochi minuti è pronta per dare freschezza ed energia

L’ingrediente principale per la crema al caffè è ovviamente il caffè e in questo caso si sceglie quello solubile. Può essere normale o decaffeinato, secondo i gusti e le esigenze. C’è lo zucchero a velo a dolcificare e al posto della panna, il terzo ed ultimo ingrediente per questa preparazione è l’acqua, ma deve essere ben ghiacciata. Si consiglia infatti di metterla in freezer nei 15-30 minuti prima di iniziare a preparare la crema. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta crema al caffè senza panna
La crema al caffè light da fare in pochi minuti – cookeatshare.it

Ingredienti

  • 15 g di caffè solubile
  • 120 g di zucchero a velo
  • 200 g di acqua ghiacciata

Preparazione

  1. La preparazione è davvero semplicissima, si potrebbe dire elementare. Per prima cosa si versa in una ciotola a sponde alte, o meglio un bicchierone, il caffè solubile e lo zucchero a velo.
  2. Dopo averli miscelati tra loro si unisce l’acqua ghiacciata, appena estratta dal freezer.
  3. Quindi con le fruste elettriche o con il minipimer si monta il tutto per qualche minuto.
  4. Via via la crema al caffè prenderà forma e assumerà la consistenza che deve avere, quella tipica, cremosa e liscia. 
  5. Non resta che versarla nelle tazzine e, se si vuole, decorare spolverizzando un po’ di cacao amaro.

Consigli: se non si consuma subito o se avanza si può conservare in frigorifero ma per un tempo breve, solo poche ore, perché dopo si smonterà. In alternativa si può conservare in un contenitore chiuso in freezer per qualche giorno e prima di riutilizzarla va rimontata.

Gestione cookie