Questa torta pazzesca alla ricotta la facciamo senza forno: pronta in 10 minuti e così buona che si scioglie in bocca

Voglia di dolce? Crea questa torta pazzesca alla ricotta: niente forno e sarà pronta in soli 10 minuti. Ecco la ricetta.

La voglia di dolce pervade, ogni giorno, ognuno di noi. Il desiderio di mangiare qualcosina di gustoso, a fine pasto o semplicemente nel pomeriggio, come spuntino, è davvero enorme.

torta ricotta no forno
Come preparare la torta alla ricotta senza forno (Cookeatshare.it)

A tal proposito abbiamo pensato di farvi conoscere la ricetta della torta alla ricotta. Vi serviranno solo 10 minuti, perché questa fantastica torta si prepara senza neanche la cottura nel forno. Pronti a vedere come si prepara? Vi lascerà davvero a bocca aperta.

Torta alla ricotta: 10 minuti e niente forno

La torta alla ricotta è una torta fredda, quindi non avrà bisogno del forno per essere preparata, ma esclusivamente del frigorifero. Un dolce unico e gustoso, ideale soprattutto per l’estate, in particolare se avete ospiti a pranzo e desiderate fare un figurone. La torta alla ricotta prevede l’uso di un altro ingrediente magico e super gustoso: i frutti di bosco. Chi non li ama? Sono deliziosi! Vediamo allora la ricetta per realizzarla.

ricetta torta ricotta 10 minuti
La ricetta della torta alla ricotta pronta in 10 minuti (Cookeatshare.it)

Ingredienti:

  • 500 g di ricotta
  • 250 ml di panna per dolci
  • 250 g di biscotti secchi (potete scegliere se bianchi o al cacao)
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 limone
  • frutti di bosco (q.b.)

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è mettere il burro in un pentolino e portarlo sul fuoco, per far sì che quest’ultimo si sciolga. A questo punto, quando sarà ben sciolto, spegnere il fuoco e tenerlo da parte.
  2. In un mixer mettiamo i nostri biscotti secchi e frulliamo, fino ad ottenere una consistenza granulosa. Riponiamoli in una ciotola e versiamo su di essi il burro fuso, mescolando con un cucchiaio in modo che aderisca a tutti i biscotti.
  3. Prendiamo un ruoto a cerniera, rivestiamolo con della carta da forno e mettiamo al suo interno il composto di biscotti appena ottenuto, livellandolo con il dorso di un bicchiere. Poniamo in frigo per circa un quarto d’ora, mentre prepariamo la farcia.
  4. In una ciotola, molto capiente, montiamo a neve la panna liquida, fredda di frigorifero. Aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a mescolare. Infine aggiungiamo anche la ricotta e la scorza di limone e continuiamo a mescolare con le fruste.
  5. Riprendiamo la nostra base dal frigo e versiamo su di essa la farcia appena ottenuta. Riponiamo di nuovo in frigo e lasciamo riposare per circa 4-5 ore.
  6. Trascorso il tempo prefissato, tiriamola fuori, togliamola delicatamente dallo stampo a cerniera e decoriamo con i frutti di bosco. Sarà deliziosa!
Impostazioni privacy