Furbissima ma tanto golosa: la pasta alla norcina ti fa risparmiare tempo senza rinunciare al gusto

Mangiare sano, mangiare bene, pur avendo poco tempo per cucinare? La pasta alla norcina è la ricetta che fa per te.

Oggi come oggi infatti la parola d’ordine in cucina, per le persone che lavorano e quindi hanno poco tempo da dedicare, è ottimizzazione dei tempi, che se combinati anche con il gusto fanno il paio perfetto per una famiglia che vuole mettersi a tavola a un orario decente ma allo stesso tempo non rinunciare al gusto.

Piatti veloci della tradizione con la pasta
Con la pasta si possono fare piatti veloci e gustosi – Cookeatshare.it

Solitamente i piatti che fanno risparmiare tempo sono quelli unici, che si possono cuocere al forno, dato che questo tipo di piatti non richiedono tante preparazioni separate, infatti si possono mettere insieme tutte le materie prime e cuocerle tutte insieme. Ma ci sono anche altri piatti, che all’apparenza sembrano complicati, ma invece sono gustosissimi e veloci.

Quante volte abbiamo detto ad esempio “faccio un piatto di pasta veloce” e ci siamo trovati a mangiare pasta olio e parmigiano? Anche in questo senso c’è una novità: si possono preparare piatti di pasta molto più gustosi mettendoci molto poco tempo e portando poi a tavola delle pietanze veramente saporite e assai particolari, come la pasta alla norcina.

La pasta alla norcina: un piatto gustoso e veloce da preparare

I piatti della tradizione possono essere una grande e bella alternativa per un pasto veloce e gustoso. Con o senza pasta, ci sono molte ricette che in pochi minuti possono svoltare un pranzo o una cena e accontentare tutta la famiglia. In particolare la tradizione umbra prevede dei piatti, soprattutto dei primi, che con un po’ di pasta e qualche ingrediente regionale offrono qualcosa di veramente buono.

Pasta alla norcina, facile e veloce
La salsiccia è un ingrediente fondamentale della pasta alla norcina – Cookeatshare

Un esempio pratico è la pasta alla norcina: un piatto ricco e molto cremoso che si realizza con due ingredienti tipici della cucina umbra, la ricotta di pecora e la salsiccia speziata. Si può realizzare in due versioni: con il tartufo per una versione più raffinata, una con la panna fresca che la rende più casalinga e moderna.

Per preparare questo piatto bisogna prima di tutto far dorare la cipolla e l’aglio in padella insieme alla salsiccia sbriciolata e liberata dal budello. Mentre si cuoce la pasta, eliminare l’aglio dalla padella con la salsiccia e, dopo aver spento il fuoco, aggiungere la ricotta.

Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e, dopo aver cotto la pasta al dente, aggiungerla in padella e mantecare, saltando a fuoco vivo per 2 minuti. Aggiungere parmigiano, mescolare bene ed ecco pronto il piatto di pasta alla norcina.

Impostazioni privacy