Richiamo immediato per un set di coltelli: rischio chimico

Lanciato dal Ministero della Salute un richiamo che riguarda un set di coltelli per da tavola tolto dal mercato per rischio chimico.

Fate attenzione a questa tipologia di coltelli venduti in una confezione da sei perché sono stati ritirati dal commercio in quanto potenzialmente pericolosi per la salute degli utilizzatori. La segnalazione è stata fatta circolare dal Ministero della Salute.

richiamo coltelli rischio chimico
Un set di coltelli da tavola è stato richiamato dalla vendita – cookeatshare.it

I venditori hanno ricevuto l’ordine di ritirarlo dagli scaffali, ma se voi avete di recente acquistato coltelli venduti in una confezione multipla da sei, allora controllate se non siano proprio quelli interessati dal richiamo. Di seguito vediamo tutti i dettagli da conoscere.

Ritirato dal mercato un set di coltelli potenzialmente pericoloso per la salute umana a causa di un rischio chimico

Il Ministero della Salute ha provveduto a emesso un nuovo richiamo dalla vendita al pubblico di un prodotto non alimentare. Si tratta infatti di un set di coltelli da tavola che sono venduti in una confezione di plastica e carta. Sono riconoscibili a prima vista per il colore del manico.

ritiro coltelli dalla vendita
I coltelli ritirati, ecco il lotto interessato – Foto screen sito Ministero della Salute – cookeatshare.it

Il richiamo si riferisce nello specifico a un lotto di un set di coltelli da tavola con il manico di colore rosso a marchio Gnali. Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo dopo una serie di controlli sul prodotto. Tale set di coltelli è giudicato potenzialmente pericoloso per la salute umana a causa di un rischio chimico, cioè per la possibile migrazione di metalli pesanti.

Nella fattispecie si parla di cromo. Il problema sta proprio nella probabile migrazione dal coltello ai cibi di questo metallo pesante, il cromo appunto, oltre i limiti che sono stabiliti dal Decreto Ministeriale del 21/03/1973. Il richiamo dei coltelli da tavola Gnali con impugnatura rossa non deve allarmare i consumatori che hanno comprato il prodotto. Li potete riconoscere leggendo il lotto che riportiamo qui di seguito.

Se in casa avete una confezione di questi coltelli dovete semplicemente non usarli e riportarli nel negozio dove li avete comprati. In questo caso i coltelli saranno sostituiti con altri prodotti o potete chiedere il rimborso del loro costo. Nel dettaglio, il prodotto in questione è venduto in set da sei pezzi. È importato e commercializzato in Italia dall’azienda F.lli Gnali Bacicio Srl, con sede a Barbigia (Brescia) in via Industriale numero 33. I coltelli ritirati dal mercato hanno il numero di Lotto articolo 6CTR n.23/CTR0303.

Impostazioni privacy