I piatti semplici della tradizione ligure: in pochi li conoscono eppure sono buonissimi

La Liguria è una delle regioni italiane con il più alto tasso di cultura, anche culinaria: ecco i piatti più buoni del luogo.

L’Italia è considerata la Nazione migliore del mondo dal punto di vista della cultura culinaria, non solo per la bontà dei piatti cucinati sul nostro territorio, ma anche per la varietà delle pietanze che si possono incontrare regione per regione: tra le zone più importanti e famose del nostro Paese dal punto di vista della cultura culinaria c’è sicuramente la Liguria, regione del nord ovest che unisce sapori terreni a quelli del mare sul quale affaccia.

Liguria
Liguria: una regione ricca di cultura culinaria (CookeAtShare.it)

Quando si pensa alla Liguria in termini di cibo e di pietanze ci viene subito in mente il celebre e diffusissimo Pesto alla genovese che viene preparato con il basilico fresco delle terre ligure e pestato all’interno del tipico mortaio con aggiunta di olio, aglio formaggio e pinoli. Una salsa dal sapore forte e inconfondibile che accompagna diversi piatti, ma il principale è rappresentato chiaramente dalle trenette al pesto: un piatto immortale che attira ogni anno migliaia e migliaia di turisti.

Tutti i piatti più famosi della cucina ligure: non solo il pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è chiaramente il piatto tipico della città di Genova e dell’intera cultura ligure, ma come abbiamo detto in precedenza la cucina di questa regione unisce i sapori di terra a quelli di mare creando un mix di sapori inconfondibile. La Liguria, come molti sanno, affaccia sul mare per tutto il suo versante meridionale dando vita a una lunga costa fatta di spiagge e paesaggi spettacolari che racchiudono i posti più suggestivi della regione come la riviera di Sanremo, le Cinque Terre, Portofino, Sestri Levante, Savona e molto altro ancora.

La cucina ligure, dunque, presenta anche numerosi piatti a base di pesce fresco, ma la lista di pietanze non è finita qui: la cultura di questa regione praticamente rende felice ogni palato dato che è celebre anche per le sue torte rustiche e salate, per la famosa e immancabile focaccia che è invidiata in tutta Italia e anche diversi piatti sfiziosi a base di carne.

trenette al pesto
Trenette al pesto e non solo: i piatti più famosi della cucina ligure (CookeAtShare.it)

Il basilico è l’ingrediente principale della cucina ligure: il pesto può essere utilizzato con le trenette, come abbiamo detto in precedenza, ma anche per ideare una salsa di accompagnamento per le lasagne oppure per le linguine se si preferisce la pasta lunga. I piatti di pesce più famosi sono il cappon magro e lo stoccafisso brandacujon mentre tra le torte salate più preparate in Liguria abbiamo la torta pasqualina e la torta di borragine.

Impostazioni privacy