Con il trucco di Benedetta Rossi l’avocado durerà molto più a lungo: ecco il suo metodo per conservarlo per molto tempo.
L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche e mangiarlo fa davvero molto bene. L’unico inconveniente è però che è facilmente deperibile. Si annerisce solo dopo poche ore dal momento in cui viene aperto e bisogna mangiarlo in tempi davvero strettissimi.
Non c’è molto da aspettare prima che la consistenza e il sapore dell’avocado si modifichino irrimediabilmente dopo che il frutto viene tagliato. Protagonista di ricette dolci e salate, questo frutto così benefico va conservato al meglio e bisogna trovare il sistema per farlo durare il più a lungo possibile.
Benedetta Rossi sa come fare. La food influencer super popolare conosce diversi metodi per conservare bene l’avocado così che non perda il suo sapore e la giusta consistenza. Ecco tutti i trucchi di Benedetta Rossi che possono servire in molto occasioni.
Come conservare a lungo l’avocado con i trucchi di Benedetta Rossi
Il primo caso da prendere in considerazione è quello in cui bisogna conservare l’avocado prima di averlo tagliato, parliamo cioè del frutto ancora intero. Se è ancora acerbo è bene tenerlo a temperatura ambiente e attendere che nel giro di 2-3 giorni maturi al punto giusto. Per accelerare il processo di maturazione lo si può inserire in un sacchetto di carta insieme ad una banana o una mela.
Quando invece è già ben maturo lo si può far durare per circa 4 giorni conservandolo in frigorifero alla temperatura di circa 6°-7° anche all’interno di un contenitore chiuso o di un sacchetto per alimenti per proteggerlo dal contatto con l’aria e così prolungare un po’ di più la sua freschezza.
Una volta che l’avocado è stato aperto inizia subito il processo di ossidazione, appena l’interno viene a contatto con l’aria. La conseguenza è quella dell’annerimento e per impedire che ciò avvenga, se bisogna conservare una metà di avocado bisogna subito avvolgerla nella pellicola alimentare e tenerlo in frigorifero. Lì si manterrà bene per circa 3 giorni.
Per evitare che si annerisca subito si può spargere sopra un po’ di succo di limone o un filo di olio d’oliva. Questi ingredienti bloccano il processo ossidativo in atto e creano come una pellicola protettiva che impedisce l’annerimento. L’avocado si può anche congelare. È importante ricordare però che il congelamento altera le sue proprietà diminuendole e influisce negativamente anche sul sapore e sul colore.
Se proprio c’è la necessità di congelarlo, è bene prima tagliarlo in cubetti o in pezzi e cospargerli di abbondante succo di limone. Poi inserirli negli appositi sacchetti per il congelamento in freezer e accertarsi che non entri aria all’interno, quindi chiuderli bene. In questo modo l’avocado congelato può durare fino a 5 mesi.