Perché la parmigiana si chiama così e dove è nata. La più buona la mangi qui

Ci sono piatti della tradizione italiana che scandiscono tempo e generazioni. Uno di questo è la parmigiana di melanzane.

Ti capita mai di chiudere gli occhi, fai un respiro profondo e sentire tutti i ricordi legati alla cucina delle nonne? Non c’è niente di più intimo e confortevole di quei momenti trascorsi da piccoli a casa dei nonni. La sensazione di calore, l’amore, l’odore dei piatti abbondanti che cucinavano ed il suono delle risate che riempivano l’aria. Tra tutti questi ricordi, ce n’è in particolare che spesso ritorna alla mente: il sapore e l’odore della parmigiana di melanzane.

Dove nasce la parmigiana
La parmigiana di melanzane: il sapore antico delle case delle nonne (cookeatshare.it)

Preparata con straccetti di melanzane, formaggio filante, salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato, la parmigiana è uno dei piaceri più intensi della cucina italiana. La sua preparazione richiedeva da parte delle nostre nonne tempo e pazienza, ma il risultato finale ne valeva sempre la pena. Ma dove nasce la parmigiana? C’è una storia dietro all’antico piatto preparato dalle nonne.

L’origine del piatto che ci fa sentire a casa: dove nasce la parmigiana di melanzane

Per esplorare l’origine della parmigiana dobbiamo arrivare molto indietro nel tempo. Siamo nel XV secolo e la melanzana fa il suo arrivo in Italia grazie agli Arabi, che a loro volta l’avevano scoperta in India. Il termine stesso “parmiciana”, sembra indicare i listelli di legno che formano di solito una persiana.

Infatti, quando andiamo a comporre una parmigiana mettiamo le fette di melanzane nella teglia una sull’altra come se fossero dei listelli di una persiana. La stessa Accademia della crusca si è espressa in merito confermando che anche nell’ottocento, in Sicilia, il termine parmiciana indicava una persiana con le stecche sovrapposte. Non tutti gli studiosi sono d’accordo, però, per alcuni la parola deriva da “petronciana”, una parola persiana che significa melanzana.

L'origine del piatto
Il nome “parmigiana” potrebbe riferirsi alla disposizione delle fette (cookeatshare.it)

Una volta che abbiamo fatto la conoscenza con la melanzana, dobbiamo capire quand’è che la ricetta è entrata nella tradizione. A quanto pare, la parmigiana è molto simile alla moussaka turca che viene preparata con melanzane fritte. Ma per avere la prima testimonianza scritta della parmigiana dovremmo aspettare il 1733, quando Vincenzo Corrado, un cuoco pugliese, ne parla in un suo libro chiamato “Cuoco galante”.

Corrado lavorava presso alcune famiglie nobili di Napoli e fu lì che il piatto si diffuse a macchia d’olio. L’uso di alcuni ingredienti, tuttavia, come il parmigiano, hanno fatto sospettare che l’origine potesse essere a Parma, in Emilia Romagna. Altri ancora, sostengono che la la ricetta possa essere nata in Sicilia, terra dove gli Arabi avrebbero portato per la prima volta le melanzane.

Insomma, l’origine di questo piatto viene contesa tra la Sicilia, Napoli e Parma. Fatto sta che, indipendentemente da dove sia nato, è ormai un punto centrale della nostra tradizione.

Impostazioni privacy