Come si cucina l’asparago: tutti i segreti della verdura di stagione

Sei stanco di cucinare gli asparagi sempre nello stesso modo? Ecco alcune varianti interessanti che apprezzerai molto!

Siamo nella stagione degli asparagi, quei sottili e delicati steli verdi dal sapore inconfondibile. Ma da dove hanno origine gli asparagi? La loro storia è molto antica. Addirittura, una leggenda vuole che siano nati nel giardino dell’Eden. La storia, invece, li colloca già presso gli antichi egizi, che lo coltivavano e lo apprezzavano molto.

Cucinare l'asparago
Da dove viene l’asparago? Scopriamolo insieme (cookeatshare.it)

In realtà, l’asparago sarebbe nato in Asia, da lì poi avrebbe raggiunto tutta l’Europa. Veniva apprezzato, e viene tuttora apprezzato, soprattutto per la capacità di innalzare i livelli dell’ormone della felicità, la serotonina. Le varianti più comuni sono gli asparagi verdi ma esistono anche quelli bianchi e quelli violetti. La primavera è la stagione ideale per sbizzarrirci con le ricette che hanno come protagonista questo ingrediente.

Dalle lasagne ai risotti: tutti i modi per preparare l’asparago

Iniziamo da un’alternativa vegetariana per le lasagne. Ovviamente, non bisogna essere per forza vegetariani per gustare questa alternativa alla classica lasagna Si tratta di un piatto di stagione che risulterà non solo buonissimo ma anche molto leggero. Non è nemmeno troppo complicato, basterà farcire le lasagne con asparagi, pisellini freschi e zucchine novelle. Si può condire poi con la classica besciamella o con dello squacquerane senza lattosio. Questo tipo di piatto non va cotto in forno ma si può fare una cottura in padella facile e veloce.

Che dire di una bella frittella di asparagi? Ottima per una cena veloce con amici o per un antipasto o aperitivo. Basterà lessare gli spinaci, mescolarli con pangrattato, uovo e formaggio grattugiato e, a scelta, con erbe aromatiche. Una volta salate, si formano le classiche polpettine che andranno fritte. I bambini le adoreranno e sarà un modo per fargli mangiare un po’ di ortaggi.

Risotto di asparagi
Con il risotto non si sbaglia mai! (cookeatshare.it)

Se parliamo di asparagi non possiamo non parlare di risotto. Parliamo di un primo piatto classico ideale per un pranzo in famiglia. Agli asparagi può essere unito lo speck, per dare un sapore più croccante. Una volta puliti gli asparagi e fatti lessare e frullare, va preparato il riso. Aggiungete mano mano l’acqua di cottura degli asparagi al riso e poi la crema che avete ottenuto frullando gli asparagi. Tostate lo speck e aggiungetelo alla fine.

Quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un buon contorno, si potrebbe optare per gli asparagi con burro salato al limone. Tutto quello che dobbiamo fare per questa ricetta è tagliare gli asparagi, cuocerli a vapore e unirli col burro fuso a bagnomaria. Infine, grattugiare sopra, una volta cotti, la scorza di limone.

Per finire, si potrebbe fare una bella torta di asparagi? Soprattutto in primavera e nella bella stagione, una torta salata è ottima per fare un picnic. Basterà della pasta brisè, dei asparagi lessati, formaggio grattugiato ed una crema a base di uova e panna. Cotta in forno, avremo la nostra torta da picnic.

Impostazioni privacy