Non la solita panna cotta, ma un dolce al cucchiaio altrettanto buono, anzi di più: dal gusto esotico, è delizioso e conquista tutti.
Tra i dessert più classici e sempre tanto apprezzati c’è sicuramente la panna cotta. Dolce al cucchiaio elegante e raffinato, con il suo aroma delicato e la sua consistenza scioglievole è un fine pasto perfetto. Riesce a conquistare quasi tutti i palati e incontrare perciò il favore di grandi e piccini. Ma c’è un’alternativa altrettanto gustosa.
Per non servire sempre la solita panna cotta, e per cambiare decisamente gusto pur rimanendo sul genere del dolce al cucchiaio, si può optare per una bontà decisamente accattivante. Si tratta di un dolce dall’aroma avvolgente ed esotico, fresco e perfetto per la stagione estiva, ma in generale adatto ad ogni periodo, ovvero il budino al cocco.
Questo dessert si compone di pochissimi ingredienti e si prepara in pochi minuti, molto velocemente e facilmente. È una ricetta alla portata di tutti, anche dei meno esperti nel campo della pasticceria. Gluten free e vegano, si adatta anche a coloro che hanno l’esigenza di non assumere glutine e che seguono un regime alimentare interamente a base vegetale.
Il budino al cocco: il dessert esotico di origine hawaiana
Questo budino in realtà si chiama Haupia ed è un dolce tipico delle Isole Hawaii. Senza glutine e senza lattosio, completamente a base vegetale, è anche abbastanza ipocalorico e quindi adatto anche per mantenersi leggeri. L’ingrediente basilare è il latte di cocco a cui si aggiunge dell’amido di mais come addensante e lo zucchero per dolcificare. Cotto con acqua viene decorato poi con il cocco rapè e, se si vuole, con riccioli di cioccolato. Le dosi di questa ricetta sono per 4 porzioni.
Ingredienti
- 400 ml di latte di cocco
- 100 g di zucchero semolato
- 60 g di amido di mais
- 200 ml di acqua
- Cocco rapè q.b.
- Riccioli di cioccolato q.b. o fogliolina di menta (facoltativo)
Preparazione
- Per realizzare l’Haupia, per prima cosa bisogna versare in un pentolino lo zucchero e l’amido di mais.
- Unire l’acqua e stemperare bene gli ingredienti mescolando con una frusta a mano.
- Aggiungere poi il latte di cocco a pioggia, sempre mescolando per ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
- Proseguire a mescolare, sempre a fiamma dolce, fino a quando il composto non si addensa e quindi si forma il budino.
- A questo punto non rimane che versarlo in appositi stampini monoporzione per budino o in uno stampo unico più grande. Gli stampi devono prima essere inumiditi con un po’ d’acqua per agevolare l’operazione di estrazione in seguito.
- Quindi mettere a riposare in frigorifero per almeno 3 – 4 ore fino a quando il budino non sarà ben freddo e compatto.
- Dopo averlo sformato si passa a decorare con il cocco rapè e con riccioli di cioccolato o in alternativa, una fogliolina di menta fresca.