Ho voluto dedicare questa torta alla crema alla mia nonnina: non serve il forno, è senza cottura

Facilissima da preparare e senza cottura, la torta alla crema fatta così è un omaggio alle nonne: buona e genuina.

Pochi ingredienti e uno stile semplice, per un risultato delizioso: sono queste le principali caratteristiche di una torta tanto buona quanto facile da preparare. Proprio per tutti questi elementi che lo rendono un dolce casalingo perfetto, è una torta che fa pensare alle nonne e sicuramente da dedicare a loro.

ricetta cheesecake alla crema
Come si prepara la torta della nonna, ma in chiave contemporanea – cookeatshare.it

La torta alla crema in questa specifica versione è modernissima anche se semplice e genuina. Si tratta infatti di una cheesecake composta da un fondo biscottato che si compatta bene in frigo e da una crema in uno strato alto e goloso che non è altro che crema pasticcera resa solida dalla gelatina.

Senza cottura, questa torta si prepara completamente a freddo e anche per questo è perfetta per le stagioni calde in cui non c’è certo voglia di accendere il forno. Inoltre ha un sapore più fresco ed è senza dubbio una torta alla crema della nonna rivisitata in chiave contemporanea. 

Cheesecake alla crema: la versione moderna di un dolce classicissimo

Per rendere speciale questa cheesecake ci sono dei piccoli dettagli: la base di biscotti è arricchita dal cioccolato e dalla profumazione della menta. I biscotti da usare sono quelli secchi, come i Digestive, sempre da unire al burro fuso, come si fa per ogni cheesecake. La crema è una classica pasticcera con in più la gelatina per solidificarla e come decorazione si può scegliere di aggiungere quel che si vuole. Sono perfette delle scaglie di cioccolato oppure una colata di crema al caramello salato. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo da 20 cm di diametro.

ricetta cheesecake alla crema
La cheesecake alla crema, rivisitazione di quella della nonna – cookeatshare.it

Ingredienti

  • 400 g di biscotti Digestive
  • 220 g di burro
  • 70 g di cioccolato fondente
  • Menta q.b.
  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • Scorza di 1 limone
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 8 g di gelatina in fogli

Preparazione

  1. Per preparare il fondo biscottato sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce e tritare i biscotti. Poi amalgamare i due ingredienti. Aggiungere il cioccolato tritato e qualche fogliolina di menta anch’essa tritata.
  2. Stendere il composto sul fondo della tortiera, meglio se a cerniera, foderata con carta da forno e compattare bene con le mani creando uno strato omogeneo. Mettere in frigorifero per almeno 1 ora affinché si compatti bene.
  3. Nel frattempo preparare la crema. Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzarla.
  4. In un pentolino scaldare il latte con la scorza di limone per profumare e portarlo a sfiorare il bollore.
  5. A parte in una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e lavorarli con una frusta a mano. Aggiungere anche l’amido di mais.
  6. Incorporarvi il latte sempre mescolando, dopo aver eliminato la scorza del limone. Trasferire il tutto in una pentola  e cuocere finché la crema non si addensa.
  7. Poi, togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina strizzata e amalgamare montando con le fruste elettriche.
  8. Non resta che versare la crema sulla base di biscotti e lasciar compattare in frigorifero per 4-5 ore. Infine, prima di servire, decorare a piacere. 
Impostazioni privacy