Perché mai togliere via le ante dai mobiletti della cucina? Effettivamente lo stanno facendo in molti e c’è una ragione precisa.
Gli armadietti della cucina, presenti in ogni casa, hanno delle ante. Ad apertura classica o scorrevoli, di quelle che si aprono in su, insomma, ogni mobiletto ne è dotato. Ma ultimamente molti le stanno togliendo via. Per quale motivo?
Si sta diffondendo una moda, che più che una nuova tendenza sembra un revival, un ritorno dal passato. Moda che sta coinvolgendo le persone alla ricerca di un’estetica diversa per la loro cucina e che passa proprio dagli armadietti.
Eliminare le ante è un gioco da ragazzi, basta uno svitatore e in pochi minuti l’armadietto rimarrà con i ripiani ben in vista insieme al loro contenuto. La tendenza attuale è quindi quella di lasciare tutto scoperto? No, in realtà c’è un’altra soluzione che molti ritengono interessante: si tratta di sostituire le ante con le tendine.
Sostituire le ante degli armadietti con le tende: lo stile vintage è di moda
Chi predilige soluzioni di design che virano al classico e al tradizionale volge lo sguardo al passato, in particolare alle cucine anni ’40-’50, quelle in cui le tende e le tendine erano protagoniste per coprire e delimitare gli spazi.
Usate al posto delle ante negli armadietti o per coprire gli elettrodomestici, sono un’idea pratica e molto economica. Si adattano bene a mobili in legno, con uno stile necessariamente classico, e possono essere un’ottima opzione per coprire angoli o spazi irregolari con fantasia. Utili in situazioni in cui ci sono piccoli spazi e le ante possono risultare ingombranti, le tende sono facilmente removibili e lavabili.
Possono essere cambiate e abbinate al resto dell’arredamento creando stili specifici con le trame e le fantasie più variegate e sicuramente un’atmosfera retrò. Oltre alla possibilità di realizzare le tendine in diversi colori e finiture, c’è la massima adattabilità per quanto riguarda la dimensione e l’apertura.
Servono a garantire un senso di ordine e di pulizia, e se lo stile classico o lo shabby chic è quello preferito sicuramente possono trovare un impiego ideale. L’abbinamento con un arredo contemporaneo è un po’ più difficile, ma con un pizzico di creatività e abilità si può trovare l’accostamento giusto.
Meglio puntare su tende minimaliste, preferibilmente in tinta unita, in tessuti leggeri come il lino o il cotone, e piuttosto che arricciate è bene farle scendere dritte. Se i colori neutri come il beige, il bianco, il panna, il grigio chiaro sono perfetti per una cucina classica, su armadietti moderni meglio scegliere colori più accesi e/o con fantasie geometriche e schematiche.