Esiste un alimento che fa davvero molto bene alla salute dei polmoni e può preservarli da malattie comuni e non, ecco qual è.
Dall’alimentazione arriva l’aiuto principale per prevenire le malattie. Mangiare in modo sano è fondamentale, tutti i medici e i nutrizionisti sono concordi nel dire che una dieta equilibrata è essenziale per il benessere. Tra gli organi da salvaguardare ci sono i polmoni e anche il cibo può fornire un ottimo sostegno.
In particolare, un recente studio effettuato presso la Corewell Health East a Jackon nel Mississipi, ha riscontrato una correlazione tra uno specifico alimento e la sua funzione protettiva nei confronti dei polmoni. Non solo in linea generale, ma anche nello specifico per prevenire l’insorgenza della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una patologia polmonare non molto diffusa, ma abbastanza seria.
Questa malattia è caratterizzata da un flusso aereo che diventa molto limitato e ha come sintomi la mancanza di respiro o il respiro sibilante, una persistente tosse e provoca spesso infezioni. Come si può prevenire questa malattia attraverso l’alimentazione?
L’alimento toccasana per i polmoni: si può mangiare anche come snack
Ovviamente, sia per prevenire questa specifica malattia che tutte le altre che riguardano e coinvolgono i polmoni è importantissimo non fumare. Quanto all’importanza che svolge la dieta nella salute polmonare, il dottor Timothy Allen, dell’università statunitense che ha condotto lo studio, sostiene che è così importante l’alimentazione perché avviene uno scambio bidirezionale tra l’intestino e i polmoni.
Nel caso di uno squilibrio nella comunità microbica intestinale si è riscontrato che può esserci una correlazione con malattie polmonari come l’asma, quelle legate alle allergie e la fibrosi cistica. La dieta mediterranea è quella consigliata dai medici del Mississipi, perché ritenuta completa in quanto varia e ricca di frutta, verdura, proteine vegetali e pesce.
Sono da evitare i cibi trasformati, la carne rossa va mangiata con molta moderazione e bisogna escludere le bevande gassate e zuccherate. Questi tipi di cibo infatti aumentano considerevolmente anche il rischio di sviluppare la BPCO. Bisogna puntare sugli alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta, verdura, legumi. È molto importante un buon apporto di vitamine C, A, E, e fare una dieta ricca di fibre.
L’alimento super consigliato, che si rivela un vero toccasana per i polmoni e li sostiene grandemente sono i mirtilli. Questo frutto aiuta la salute dei polmoni anche quando sono in fase di invecchiamento e previene l’insorgenza di malattie come la BPCO.
Il consiglio è di mangiarli come snack e fare circa 3 spuntini al giorno a base di mirtilli. A partire dalla colazione, possono essere introdotti anche a metà mattina e a metà pomeriggio. Anche piccole quantità di mirtilli sono un valido sostegno al benessere dei polmoni oltre che di tutto l’organismo.