Non occorre comprare i frutti di bosco congelati: con questo sistema fai da te si risparmia un sacco e sono buonissimi.
Sono sfiziosi e tanto salutari: i frutti di bosco spiccano per la loro bontà e per le loro grandi proprietà benefiche. Conquistano per il loro gusto dolce e leggermente aspro, sono bellissimi a vedersi e quindi sempre ottimi per decorare. I frutti di bosco sono una delizia che piace tanto a moltissime persone.
Lamponi, mirtilli, ribes rosso, fragoline e more: sono questi i frutti i bosco, che prendono questo nome proprio perché generalmente crescono nei boschi. Si sviluppano infatti nell’ambiente umido del sottobosco, su terreni particolarmente acidi. Ricchi prevalentemente di vitamina C, in questi deliziosi frutti non mancano però anche quantitativi di carotenoidi e di vitamine del gruppo B.
Contengono anche fibre, sali minerali e fruttosio e sostanze fenoliche. Il consumo di frutti di bosco è molto salutare anche perché sono particolarmente ipocalorici. Certamente è bene consumarli freschi, ma in alternativa, se non è possibile, va bene mangiare anche quelli che sono stati congelati.
Frutti di bosco congelati: come farli in casa per risparmiare
I frutti di bosco possiamo trovarli anche nel reparto dei prodotti surgelati del supermercato. Spesso questa sembra l’alternativa più comoda, o in molti casi può servire per assicurarsi di averli sempre in casa quando servono. Quelli freschi, infatti, hanno una durata davvero molto breve: nel giro di pochissimi giorni deperiscono e quindi vanno mangiati in tempi strettissimi.
Ma i frutti di bosco si possono congelare anche a casa. Quando verosimilmente è impossibile mangiarli tutti in un tempo molto breve la soluzione per farli durare è quindi congelarli. Ecco come si fa, con un sistema furbo, che consente di non rovinarli e di conservarli alla perfezione. I frutti di bosco sono abbastanza delicati e bisogna maneggiarli con cura e con attenzione.
Inoltre, spesso, quelli che compriamo già congelati in sacchetto, una volta scongelati e cotti si trasformano facilmente in una purea. Se invece si preferisce mantenere le bacche intere, anche per usarle a scopo decorativo, bisogna adoperare questo metodo. È importante stendere i frutti di bosco su un foglio di carta da forno lasciando una minima distanza tra ogni bacca.
Una volta sistemati in questo modo, possono essere congelati. Così le bacche restano integre e non si schiacciano. Dopo che si sono congelate, per far spazio, si possono inserire tutte in un sacchetto e continuare la conservazione così.