Hai degli avanzi di cibo da riporre in frigo? Fai molta attenzione a questi errori, potrebbero essere davvero pericolosi per la tua salute
Tutti sappiamo benissimo che purtroppo lo spreco alimentare non tende, in alcun modo, a diminuire. Sempre più persone, infatti, a fine pranzo o cena, gettano nel cestino dell’umido molti avanzi che in realtà potrebbero essere riutilizzati.
A tal proposito, capita a tutti di avere del cibo avanzato dopo ogni preparazione, a pranzo o a cena. Cosa ne facciamo di quest’ultimo? Lo conserviamo in frigo? Sì, ma in che modo? Vediamo insieme l’errore più grande che può essere commesso in questo caso: può essere davvero dannoso per la tua salute.
Avanzi di cibo conservati in frigo: ecco a quali errori prestare attenzione
Riporre i propri avanzi di cibo nel frigorifero è un gesto comune. Il frigorifero è stato inventato appunto per conservare gli alimenti e poterli utilizzare successivamente, senza gettarli via, evitando così lo spreco. C’è una pratica molto comune circa la conservazione del cibo in frigo, riguarda principalmente la sua temperatura, e può rivelarsi sbagliata.
Secondo molti il cibo non andrebbe messo ancora caldo nel frigorifero, mentre secondo altri sì. Qual è la cosa giusta da fare? Circa questo argomento vi sono due teorie contrastanti, ognuna con le sue ragioni:
- coloro che affermano che il cibo ancora molto caldo non va messo in frigo, lo dicono perché potrebbe arrecare danni all’intero frigorifero, diminuendone l’efficacia e potrebbe portare alla proliferazione di germi e batteri;
- coloro che affermano che bisogna mettere il cibo caldo all’interno del frigo, dicono che questa pratica evita la proliferazione dei batteri.
Le teorie sono entrambe giuste ed entrambe sbagliate. Spiegandoci meglio, possiamo affermare che, se lasciamo per molto tempo il cibo fuori dal frigorifero, quest’ultimo potrebbe essere soggetto alla proliferazione dei germi e batteri. Al tempo stesso è vero anche che, mettendolo nel frigo il cibo ancora caldo, si potrebbe avere la stessa reazione. Che fare dunque? Trovare un compromesso.
L’idea migliore sarebbe quella di mettere il cibo avanzato all’interno di un contenitore, con chiusura ermetica e lasciarlo raffreddare proprio lì. Poi riporlo in frigo quando è ancora tiepido. In questo caso potrà essere conservato perfettamente, senza proliferazione di germi e batteri e soprattutto potrà essere mangiato in totale tranquillità.