Volete cominciare la giornata con la carica giusta? Allora lasciate perdere il caffè: ecco la soluzione che fa per voi.
Per noi italiani il caffè è un rito, a partire dal primissimo mattino. La stragrande maggioranza di noi non riesce a cominciare la giornata senza la proverbiale tazzina fumante di caffè, convinta che la carica di energia racchiusa in quella miscela nera fumante sia indispensabile per affrontare gli impegni, la fatica e lo stress del quotidiano. Ma si tratta più di un mito che di una realtà effettiva. Se vogliamo davvero fare il pieno di energia per dare il meglio di noi stessi ogni giorno, dovremmo puntare su qualcos’altro: parola di esperto.
Lo stesso discorso vale per le cosiddette bevande energetiche. In commercio ce ne sono ormai di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma la verità è che possiamo ottenere gli stessi benefici (se non di più) puntando su alimenti più semplici – e anche meno costosi – reperibili ovunque e di provenienza più certa (specie se abbiamo la possibilità di attingere a una “filiera corta”). Ecco alcuni suggerimenti di cui far tesoro.
Addio caffè, la colazione alternativa per dare una svolta alla giornata
Se avete la sensazione che la colazione classica non basti più a tenervi svegli e pimpanti, potete optare per un insieme specifico di alimenti. Sulla rivista Men’s Health, la dietologa Maddie Pasquariello svela i cibi su cui puntare per avere più energia: uova, ricotta, patata dolce, salmone, sardine, spinaci, noci, frutta con burro di noci, avocado con pane integrale. Va da sé che è possibile sbizzarrirsi in mille modi per gli abbinamenti. Di sicuro la vostra colazione sarà più colorata, variegata e nutriente rispetto al solito caffè con brioche.
Se però il caffè è una bevanda assolutamente irrinunciabile per il vostro stile di vita, il neurologo Brandon Crawford consiglia di correggerlo con alcune spezie in grado di fare la differenza per la vostra salute cognitiva. Prima regola: niente zucchero, perché non è un ingrediente utile a migliorare la salute del vostro cervello. Sul sito web SheFinds, l’esperto spiega invece i benefici delle seguenti spezie (tutte facilmente reperibili al supermercato):
- Cannella. Può regolare i livelli di zucchero nel sangue, che è fondamentale per mantenere la funzione cognitiva e prevenire le malattie neurodegenerative.
- Curcuma. Aiuta a ridurre l’infiammazione e il danno ossidativo nel cervello.
- Zenzero. Può aiutare a migliorare la funzione cognitiva, ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo.
- Noce moscata. Migliora l’umore, il che può contribuire a uno stato mentale più concentrato e positivo.
- Pepe nero. Aiuta a migliorare la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, il che favorisce indirettamente la salute cognitiva.